< Libri e lettori

Il punto di vista di Dio di Antonio Paolacci e Paola Ronco
Piemme

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Savona “La compagnia dei lettori”
coordinato da Alessandra Bruno
***

Nonostante sia pieno di cliché sui genovesi (un genovese non è solo belin e belan) e i dialetti napoletano e romano siano usati allo sfinimento, quasi come se i personaggi non fossero padroni della lingua italiana, la storia è carina e scorrevole. L’ho trovato un giallo leggero, ideale per trascorrere qualche ora senza pensare troppo. Si nota che i due autori non sono genovesi.

Giorgia Incerti

***

La più classica e intrigante Genova, quella dei caruggi, delle chiesette nascoste nel centro storico, fa da palcoscenico ad un giallo godibile, che ammicca ai classici del genere, e mette assieme un gruppo di personaggi bizzarri e perfidi vecchietti appassionati di thriller.

Maura Fortunati

***

Il grande pregio di questo libro è di far muovere i personaggi nella vita vera. I problemi le gioie la quotidianità sono raccontate in modo che il lettore ci si riconosce. Anche i sospettati sono così umani così normali, meschini anche ma veri.

Ada Gaggero

***

Si tratta di un giallo d’atmosfera, con una trama ben costruita e calata nell’attualità socio-politica e una Genova che da sfondo diventa protagonista.

Livio Giraudo

***

Storia scritta leziosamente, vuole rifarsi ad autori più affermati, senza riuscirci. Grande delusione è l’incapacità descrittiva di Genova a prescindere dal cambiare nominativi a Chiese e locali, credo che Genova potesse essere descritta meglio, tanto più per dare maggiore risalto ad alcune tematiche interessanti che sono state toccate. Lasciamo perdere l’uso del dialetto, anzi dei dialetti. Avrei da ridire anche sulle spiegazioni culinarie sulle specialità piemontesi, romane, sarde e liguri, poco meglio le specialità napoletane, ma meglio non infierire. Storia incompleta, noiosa, prevedibile, con inversione di alcuni ruoli più per piaggeria, senza riuscirci, che per ragionamenti reali su tematiche di cui il dibattito è molto acceso in questo momento, come dimostra la cronaca di questi giorni (dal razzismo religioso a quello sessuale, ai ruoli delle donne, fino alla malavita in Liguria, ecc).

Personaggi macchietta.

Andrea Bruzzone

***

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it