< Libri e lettori

Il segreto del bosco di Elisabetta e Licia Sciutto

Edizioni Dehoniane

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Fagnano Olona “Millestorie”
coordinato da Laura Orsolini
***

Personaggi indefiniti, a lungo non si capisce nemmeno quale sia l’età dei ragazzi che vivono la storia narrata.

Trama confusa, inconsistente e infantile. Forse semplicemente ingenua. Potrebbe essere un racconto

per quattordicenni, ma non quelli di oggi.

Paola Graziosi

***

Il segreto del bosco è la storia di un gruppo di adolescenti in gita che resta coinvolto in varie avventure abbastanza assurde. Non ho apprezzato lo stile per l’uso di termini assolutamente improbabili nel gergo degli adolescenti, vi leggevo una forzatura che mi ha impedito di sentirmi coinvolta anche bella trama.

Clara Bergamelli

***

La storia è carina ma a mio avviso sviluppata in modo caotico e poco comprensibile, a tratti anche surreale. Personaggi non del tutto caratterizzati. Ho faticato un po’ per finire il libro, purtroppo non è riuscito ad appassionarmi.

Mariacristina Barbieri

***

Il secondo romanzo che ho letto e che mi è piaciuto meno è “Il segreto del bosco”, dove si raccontano le vicende di un gruppo di quattordicenni. La storia si dipana fra lezioni alternative, poesie e vicende, dove Richy e Virginia, due degli allievi, sono particolarmente legati a Matilde.

Matilde è una famosa scrittrice con un grande segreto, che sembra non poter essere raccontato...

Marta Arnoldi

***

Questo libro mi ha colpita per diversi motivi. La copertina la trovo semplice ma molto gradevole. La storia può sembrare semplice ma per essere considerata una lettura dagli 11 anni ha dei bei risvolti che possono piacere tranquillamente anche ad un pubblico più adulto. Lettura scorrevole e davvero piacevole.

Scritto in modo genuino e oserei dire quasi spontaneo mi ha fatta tornare indietro con la mente agli anni delle scuole medie dove riuscivo a trovare misteri da svelare persino dietro casa. Mi sono ritrovata in Virginia che con Richy vive questa avventura con la “complicità” di Matilde e del suo segreto. Consigliatissimo per ragazzi ma anche per adulti che non smettono di essere giovani dentro.

Laura Galizzi

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it