< Libri e lettori

Il terzo giorno di Paolo Nelli
La Nave di Teseo

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Badia Polesine “Un libro per amico”
coordinato da Luisana Ferrarese:
***

Il mattino del venerdì santo, nel pianerottolo di un condominio della provincia bresciana, vengono ritrovati un ferito grave, due cadaveri (di cui uno completamente nudo e con delle ali disegnate sulla schiena) e un crocifisso con la statua del Cristo a grandezza naturale. Ci sono tutti gli elementi per un’indagine tra il sacro e il profano che si svilupperà per tre giorni fino alla domenica di Pasqua. A investigare su questi delitti saranno il commissario Colasette, in perenne contrasto con l’autorità e con una vita privata da riordinare, e Irene Iannone, giovane assistente sociale, ex inquilina del condominio, con un’infanzia difficile.

La lettura mi è risultata poco scorrevole anche per le tante implicazioni esterne con cui l’autore ha voluto farcire il racconto.

Lorena Barbirato

***

Il romanzo di Paolo Nelli è ambientato in un paese lombardo. Il protagonista è Valerio Colasette, un poliziotto di grande esperienza ma disilluso che sta pensando di lasciare il lavoro. La mattina del Venerdì Santo viene chiamato ad indagare su uno strano caso avvenuto in un condominio popolare. Sul pianerottolo e sulle scale del penultimo piano, a poca distanza uno dall’altro, sono stati trovati una donna deceduta e due uomini di cui uno, giovanissimo e senza identità, privo di vita e l’altro ferito e in coma. Insieme a Colasette indagherà l’assistente sociale Irene Iannone che in quel palazzo ha vissuto un’ infanzia tutt’altro che serena. Il romanzo è ben scritto ma la storia è complessa e forse un po’ troppo amara.

Lisa Bassetto

***

Il racconto inizia con il ritrovamento di tre cadaveri all’interno di un condominio la mattina del Venerdì Santo e prosegue articolandosi nelle due giornate successive fino alla Domenica di Pasqua, da qui “il terzo giorno”. La presentazione dei personaggi è immediata e chiara: da una parte abbiamo l’ispettore Valerio Colasette, un uomo allergico alle regole e alle relazioni umane, trasferitosi in un paesino vicino a Brescia ma che conserva il meridione nel cuore; parallelamente conosciamo Irene Iannone, una ragazza dall’infanzia difficile che ha un legame con una delle vittime. I due investigheranno in contesti differenti ma inevitabilmente finiranno per collaborare creando un legame particolare. Il libro è scritto in maniera molto fluida ed è ricco di dialoghi ma ho faticato a seguirne la trama. L’utilizzo di interi dialoghi in dialetto mi ha messa ancora più in difficoltà: nonostante renda la narrazione più “umana”, rende altrettanto difficile la comprensione.

Elena Ferrazzo

***

Il terzo giorno è un giallo ambientato a Colle Ventoso in Brianza. Il venerdì di Pasqua vengono rinvenuti due cadaveri nello stesso condominio, uno si chiama Tore il quale è assillato dai debiti e l’altro è un ragazzo biondo chiamato “l’angelo” perché ha due ali disegnate sulla schiena, e della sig.ra Ilde Ardenghi trovata in fin di vita nel suo appartamento, dove custodisce diverse opere d’arte.

Il commissario Colasette va ad analizzare i vari personaggi e la mentalità del paese. Potrebbero essere molto interessanti i molti riferimenti politici e religiosi, ma anche l’ambientazione che avviene appunto nel periodo pasquale. Il romanzo tocca anche temi molto attuali quali la paura e la solitudine.

La scrittura però a tratti è un po’ ostica poiché ci sono troppi personaggi che vengono propinati tutti all’inizio del libro e questo particolare lo potrebbe far risultare anche noioso.

Donatella Martini

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it