< Libri e lettori

Sei sospetti per un delitto di Raffaele Malavasi

Newton Compton

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Savona “La compagnia dei lettori”
coordinato da Alessandra Bruno
***

Siamo a Genova, durante il salone nautico. Mentre i visitatori si accalcano, un fuoristrada invade un sottopassaggio e investe decine di persone. Immediatamente dopo, due uomini escono dall’auto e si buttano sulla folla, armati di coltello. Un vero e proprio attacco di tipo terroristico. Ci saranno 7 vittime e 28 feriti. Tra questi anche un poliziotto, Riccardo Giustini, collaboratore dell’ispettore Gabriele Manzi, che salva, con il suo intervento, due bimbi. Poco dopo sparisce tal Nino (Gaetano) Barbieri, giovane convertito all’Islam, già tenuto sott’occhio per presunti coinvolgimenti. Goffredo Spada si trova ad investigare e cerca di sciogliere un nodo che si fa via via più complesso mentre si muove nei “caruggi” di Genova aiutato dalla giornalista Orietta Costa. Capirà, in questa indagine definita “atipica” sarà da imputare ad una cellula jihadista. Mentre lui indaga, però, non si rende conto che suo figlio Lorenzo è caduto nell’atroce tranello di un gioco di morte “Black bear”, che lo spinge verso il pericolo nell’indifferenza di suo padre. Questo elemento rende il romanzo ancora più agghiacciante. Un po’ troppo, per me.

Susanna Tarchini

***

Purtroppo in questo libro Malavasi ha voluto mettere troppo.

Troppi personaggi e situazioni. Intrichi e intrighi.

Anche il fil rouge della storia di Red poteva essere maggiormente eviscerato, vista la gravità della situazione del figlio.

Ada Gaggero

***

accozzaglia di personaggi slegati ed inverosimili per un remake della strage di Nizza ambientata al Salone Nautico di Genova. Da una parte una squadra investigativa scalcagnata... con figure poco caratterizzate (a parte Red) e dall’altra una inverosimile squadra di Jihadisdi con a capo un magazziniere della Basko che va a lavorare vestito da talebano e finisce ucciso dal nonno!

Lettura inutile e scrittura dilettantesca.

Donatella Vigna

***

Ho scoperto Raffaele Malavasi per caso, fermandomi un pomeriggio in uno dei tanti chioschi dedicati ai libri che si trovano in Via XX Settembre a Genova. Da quel giorno non mi sono persa un suo libro. In tutti la Superba è ben descritta (come solo un genovese può farlo) e protagonista della storia. La trama e l’intreccio su cui si basa “Sei sospetti per un delitto” lo rendono accattivante e scorrevole, la suspense che pervade le pagine del libro portano il lettore a non lasciarlo fino all’ultima pagina.

Gabry Cominale

***

Quando un fuoristrada investe gli spettatori che escono dal salone nautico di Genova facendo una strage, si pensa subito ad un attentato terroristico simile a quello di Nizza nel 2016. I sospetti degli inquirenti si addensano subito verso uno strano giovane italiano convertitosi all’Islam, Gaetano Barbieri che però è scomparso. Lettura avvincente che aggancia il lettore e non gli dà tregua fino all’incredibile finale. ritmo serrato, colpi di scena, suggestiva ambientazione in una Genova addolorata ma sempre affascinante e un cast di personaggi credibili e ricchi di umanità e di profondità psicologica.

Alessandra Bruno

***

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it