< Libri e lettori

Vacanze a Cortina di Carlo Callegari
Time Crime

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Badia Polesine “Un libro per amico”
coordinato da Luisana Ferrarese:
***

Due ex (?) malviventi, un ex poliziotto e rispettive famiglie partono per una vacanza a Cortina. L’appartamento, messo a disposizione da un pericoloso strozzino, è lussuoso ma ha qualche difetto: il freezer non è utilizzabile in quanto occupato da un cadavere e il bagno con pareti di uno strano rosso va ridipinto. Tutto sommato queste sono piccole seccature, quello che manda su tutte le furie il capo banda è un’altra faccenda. Nella tarda serata del primo giorno di permanenza infatti, un uomo asiatico pestato a sangue si schianta sulla porta d’ingresso, viene accolto in casa ma durante la notte qualcuno forza la serratura e lo fa sparire. Ecco questo affronto, un’inaudita violazione di domicilio, non può restare impunito. Terzo episodio di una serie, il romanzo è “leggero anzi leggerissimo”(Cit.) e la trama sfiora l’assurdo ma si legge volentieri e strappa pure qualche sorriso.

Elena Bassetto

***

Cos’hanno in comune un ex agente di polizia della narcotici di Padova, un nano ex spacciatore e malavitoso e un ex tossicodipendente in crisi mistica? Sono i componenti di un bizzarro trio che, nato in un precedente libro, questa volta si riunisce per una vacanza a Cortina, con il corollario di compagne e figli, non meno bizzarri… insomma un circo (come ama definire il tutto uno dei protagonisti). Arrivati nella località di vacanza però iniziano i guai, a cominciare dalla presenza di un cadavere nel congelatore per finire col ritrovarsi a indagare di nascosto in una vicenda di spaccio di droga, riciclaggio di denaro e traffico di essere umani. L’improbabile terzetto, con il coinvolgimento del resto della “famiglia” e superando situazioni esilaranti, porterà a termine l’indagine.

Il romanzo è un giallo leggero che si legge gradevolmente e fa fare anche qualche risata.

Lorena Barbirato

***

Devo ammettere che le avventure dell’ex poliziotto Bambola con contorno di familiari ed amici non mi hanno entusiasmato, nonostante o forse anche a causa del continuo spostamento di scenario e dell’inserimento di nuovi personaggi che movimentano certamente l’azione, senza tuttavia catturare appieno la mia attenzione. L’intreccio, con Cortina quale punto focale, si snoda tra la Toscana, Ibiza e Milano, trasformando la vacanza in una lussuosa villa di montagna in un’indagine nella quale tutti i frammenti troveranno alla fine il loro significato.

Elisa Viaro

***

È un libro che si legge facilmente e che regala qualche momento di leggerezza, non per questo però si può definire un libro leggero. I personaggi sono ben delineati, le situazioni chiare e descritte con linguaggio di facile comprensione. Molte volte si ride, altre si sorride, ma non mancano i momenti di riflessione e di commozione. Nonostante l’apparente semplicità i personaggi, soprattutto Tony, il Nano, sono molto più complessi di quanto a prima vista si suppone. Ad esempio la cattiveria del Nano nasconde una fragilità emotiva, un bisogno di affetto e di considerazione che egli cerca di nascondere dietro i suoi modi bruschi e il suo perenne prendere in giro tutto e tutti. È un libro che senz’altro consiglierei, soprattutto in questo momento di grande ansia che stiamo attraversando.

Maria Olimpia Fasolin

***

Divertente e spassoso con tre protagonisti, tra loro complementari, investigatori sui generis che si ritrovano, loro malgrado, coinvolti in qualcosa dai contorni indefiniti ma sempre più raccapriccianti. Un giallo che capovolge i ruoli trasformando personaggi dal passato burrascoso e con una fedina penale altrettanto discutibile, i buoni della situazione con una moralità ed un senso della giustizia che non ha nulla da invidiare al più integerrimo dei rappresentanti dello Stato. Una scrittura gradevole, ma che avrebbe necessitato di un migliore lavoro di editing per la presenza di alcuni refusi anche grammaticali, che alterna momenti comici ad altri drammatici, ironia e violenza perennemente in equilibrio, in un crescendo di eventi abilmente intrecciati. Un romanzo che mi ha spinta a conoscere le precedenti avventure della “Banda dei tre” e ad aspettare con ansia la prossima uscita.

Mirka Tolini

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it