< Libri e lettori

Il cervello elettrico di Simone Rossi
Raffaello Cortina

***
Circolo letterario di Robinson di Vicchio
Ghost Readers
coordinato da Serena Materassi
***

 

Libro sicuramente complesso come l’argomento che tratta.

L’autore affronta ed espone in modo sincero le difficoltà di trattare una materia specifica cercando di far convivere la necessità di una trattazione rigorosa, con il desiderio di renderla comprensibile ai più

L’argomento sicuramente affascinante e lo scrittore riesce a porgerlo in modo chiaro e completo.

La lettura non è certo agevolissima, ma riesce a stimolare e stuzzicare la curiosità, soprattutto dopo le prime pagine che sono decisamente ostiche.

Comunque una lettura affascinante e non banale

Ciro Ferro

***

Saggio che tratta l’evoluzione della conoscenza della neuromodulazione , scorrendo la storia della ricerca neurologica.

L’autore cerca di stimolare la curiosità e la voglia di sapere con una scrittura piuttosto semplice e con uno stile accattivante, ma non sempre ci riesce.

Patrizia Zuri

***

Un neurologo ci parla del cervello. Il cervello elettrico: un viaggio tra l’elettricità naturale delle sinapsi, ovvero le esplosioni comunicative dei neuroni, fino all’inquietante mondo della neuromodulazione, ovvero storia dell’elettricità artificiale utilizzata per interagire con l’attività cerebrale allo scopo di curare malattie neurologiche e psichiatriche. Interessante. Però devo dire che nostante lo stile divulgativo e il nobile scopo, la lettura rimanda, suo malgrado, al ricordo dell’utilizzo di scariche elettriche al cervello nel secolo scorso operate purtroppo per ben altri scopi.

Bianca Zanieri

***

Ho letto questo libro e mi meraviglio di me stessa che l’ho fatto ma sinceramente non posso dire niente sul suo contenuto perché in certi punti non capivo di cosa stesse parlando. Mi dispiace ma lo ritengo un libro per addetti ai lavori e non essendo un neurologo non posso esprimere un giudizio perché se lo facessi avrei poco rispetto per un protagonista delle neuroscienze italiane.  Mi rendo conto che nel campo delle stimolazioni elettriche sono stati fatti dei passi da giganti per la cura delle malattie neurologiche e psichiatriche e devo dire che è riuscito a rendere, nella seconda parte, una lettura abbastanza intrigante raccontando episodi della sua vita.

Piera Cantini

***

Un bel libro, ricco di nozioni interessanti e spunti di approfondimento. Peccato risulti troppo nozionistico e poco appassionato nonostante la materia sia davvero affascinante

Serena Pinzani

***

Mi è piaciuto… materia in parte conosciuta per i miei studi a psicologia… in parte un po’ più specifica rispetto alle applicazioni pratiche. Dopo un po’… cmq viene a noia… argomento troppo specifico… se non si ha 1 interesse particolare x l’argomento.

Silvia Crescioli

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it