< Libri e lettori

Il cielo per ultimo di Michele Cecchini

Bollati Boringhieri

 

Libro delicato e gustoso. Tenero per le tematiche trattate relative a una paternità ‘sopraggiunta’ ma accettata con determinazione nonostante L handicap. La morale: a tutto c’è rimedio se guardi la vita con occhiali colorati.

Chiara Regina

***

lo rileggo la seconda volta per gustare i tanti dettagli, molto interessante.

Lucrezia Zileri dal Verme

***

Fin dalla prima pagina emerge una ricchezza di dettagli che rendono il romanzo “visivo” in un susseguirsi di immagini dei luoghi e dei personaggi che li vivono.

Luca Villani

***

Storia di una vita infelice nella sua autopoietica felicità, molto intrecciata, forse troppo, ad altre storie in buono stile con concessioni linguistiche originali ("sporche ile", "dinamo umane", "sorseggiare la vita insieme"), con rimandi al linguaggio dei detenuti e digressioni nell'arte. Continui rimandi alla multiculturalità dei luoghi e delle persone, del mare da amare che contamina, dei luoghi segreti che mascherano realtà tristi (il carcere come la NASA, rimando a "La vita è bella" di Benigni). Attenzione al linguaggio del corpo narrato e alla storia parallela di Wetryk per spiegare l'io narrante. Lo scritto è la storia si rifanno a Cesare Zavattini e alle narrazioni di alcuni Br.

Caterina Federici

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it