< Libri e lettori

Il coraggio e la passione di Francesco Puccio
Serra Tarantola

 

***
Circolo dei lettori di Perino
 “FestivalTrebbia”
coordinato da Irina Turcanu:
***

 

Testimonianze: a volte gridate, a volte solo sussurrate. Parole di medici, infermieri, volontari: donne e uomini che hanno vissuto in prima linea unesperienza inedita e sconvolgente come la pandemia del covid e provano, in questo volume, a rielaborarla.

Un mosaico di voci che consegna una intensa ricostruzione di giorni, momenti, emozioni. Storie in cui riecheggiano ancora oggi, a distanza di mesi, la paura e la speranza, la sofferenza e la cura, il senso del limite, limpotenza, ma anche il desiderio di uscire da una vicenda - individuale e collettiva - che mette alla prova i fondamenti stessi della società, che chiama ciascuno di noi a ridefinire le priorità della vita, a scegliere le parole che contano.

Un libro corale, che tocca corde profonde dellanima, lasciando, chiaro e forte un messaggio di responsabilità, anzi due: Nulla sarà come prima” e Nessuno si salva da solo”.   

Anna Leonida

***

Mi è piaciuto per l’argomento trattato.

Isabella Silenzi

***

L’argomento trattato non mi ha attirato. Sento che si diventa eroi per caso, senza la pandemia queste persone non sarebbero mai giunte agli onori della cronaca. Quindi, siamo davanti a una forzatura.

Marilina Milani

***

È difficile parlare di traumi mentre accadono. Come potrebbe spiegare con lucidità una madre la perdita dei propri figli nel mentre lo sta vivendo? O come potrebbe apprezzare un simile racconto una madre che sta vivendo la perdita dei propri figli? Il tempismo — far sì che si inneschi la storicizzazione di un evento — è fondamentale nei traumi. Specie se collettivi. La letteratura — fiction o non fiction — e a maggior ragione le testimonianze servono per non dimenticare; ma c’è qualcuno in grado di dimenticare quanto ci sta accadendo?

Irina Turcanu

***

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it