< Libri e lettori

Il giardino di casa Guindani di Marina Capisani

Il Rio

 

Le poche pagine del libro immergono in una piccola storia di famiglia, che prende spunto dalla vita del giardino padronale e si dipana, in piccoli momenti e ricordi, lungo uno stralcio della vita dei Guindani. Il lettore si cala nel mondo fanciullesco che la scrittrice evoca, sente gli stessi profumi descritti e ripercorre gli stessi sentieri. Molto delicato nel ricordo delle persone che vengono davvero rivissute con lo sguardo di una bambina e con la stessa fantasia, curiosità e semplicità. Ben scritto anche se non semplice nella forma e nella sintassi, molto gradevole sia per argomento che per lettura.

Cettina Barbera

***

Non ho ritenuto necessario proseguire la lettura del romanzo che sin dalle prime pagine appare debole e poco interessante sia nell’articolazione narrativa che nelle scelte stilistiche adottate.

Marco Mondino

***

Il libro si presenta come una lunga descrizione di luoghi e persone. Dal mio punto di vista, queste descrizioni risultano a volte strutturate in periodi troppo complessi, tanto che potrebbe accadere di dover rileggere per riprendere il filo del discorso. Accanto alle lunghe e dettagliate (direi eccessive ed eccessivamente arzigogolate ) descrizioni dei luoghi, si susseguono i vari personaggi che, al contrario, non vengono presentati nella loro completezza, inseriti in eventi di poco conto, per cui non riescono a suscitare un vero e proprio interesse. Troppa ricercatezza nel linguaggio, poca sostanza.

Loredana Marchingiglio

***

In questo breve racconto autobiografico, l'autrice ricorda quando, da bambina, trascorreva alcuni periodi dell'anno dagli zii, presso la dimora Guindani, in cui dominava uno splendido giardino, intorno a cui prendono vita le storie della famiglia, legate all'alternarsi delle stagioni. Ambienti suggestivi, colori, suoni e immagini che ti proiettano in un tempo che fu, ma che l'autrice sa generosamente donare al lettore. Il bucato di una volta e la scena del bagno secondo i canoni della zia Aristèa stupendi.

Rosaria Amico

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it