< Libri e lettori

Il lupo nell’abbazia di Marcello Simoni

Mondadori

 

Tra Il Lupo nell’Abbazia e La Prigione della Monaca senza Volto scelgo La Prigione della Monaca senza Volto sia per l’ambientazione, sia per la trama che ho trovato più avvincente. I due romanzi non appartengono esattamente al genere che preferisco, comunque si leggono piacevolmente.

Paolo Muraro

***

Questo libro è un interessante giallo storico medioevale che si svolge nell’ anno 832, periodo segnato dalle lotte interne tra Ludovico il pio ed i suoi figli per la divisione dell’impero. 

I protagonisti sono alcuni monaci intraprendenti, che si trovano ad essere testimoni involontari e successivamente sospettati di alcuni efferati delitti avvenuti nella proprietà rurale e all’interno della prestigiosa abbazia di Fulda, in Germania. I giovani monaci benedettini si troveranno ad affrontare antichissime superstizioni pagane ed oscuri giochi di potere, che preannunciano il motto machiavellico “il fine giustifica i mezzi”.

Il libro è molto piacevole e si legge in un soffio, ma risente molto del capolavoro di Umberto Eco “ il nome della rosa “ e della saga britannica “ le indagini di fratello cadfael “.

Sabrina Bertocci

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it