< Libri e lettori

Il treno da Mosca di Maurizio Lo Re

Oltre

 

 

Una vita apparentemente riuscita e tranquilla, si trasforma, attraverso un susseguirsi di nuovi personaggi e colpi di scena, fino a diventare una grande avventura che trascina il lettore fino all’ultima parola.

Miriam Celeste

***

Bel libro che analizza sapientemente il desiderio umano di rompere la propria gabbia pur dorata e confrontarsi con nuove sfide. Un James Bond improvvisato e nostrano molto ben riuscito!

Chiara Anglesio

***

Storia molto avvincente che impone una grande partecipazioni da parte da chi legge. È una storia avventurosa, ma in generale molto credibile. Il libro affronta un’avventura, politico-industriale e una storia sentimentale oltre ad un percorso di crescita personale del protagonista. Per questo aspetto il lettore riesce ad affezionarsi facilmente al protagonista, per il quale si prova una grande empatia. Lo stile è ben costruito ed il ritmo è appassionante. L'aspetto più intrigante è dato dal racconto della crescita psicologica del protagonista che risulta profondo e dettagliato.

Valeria Rombolà

***

Un elegante gioco di scatole cinesi svela storie personali e memorie collettive tra gli anni Quaranta e la Guerra Fredda. È un romanzo algido, dove la Storia viene vissuta nei salotti e le più dolorose situazioni sono espresse con una lingua e una formalità d'altri tempi e d'altre latitudini ("Potevo sopportare anche quella responsabilità, oltre ai delitti che mi pesavano sulla coscienza, in aggiunta alle altre mie inadeguatezze, al mio perduto coraggio? Ero forse sicuro di mantenere quel che i miei caldi abbracci promettevano senza esplicitamente annunciarlo?")

Cristina Ragona

***

Scorrevole e piacevole: l'intrigo di sentimenti e spionaggio ha sempre il suo fascino. 

Barbara Allason

***

Libro scritto da chi ha conoscenza degli eventi, i luoghi e le dinamiche storico-politiche. Sono tanti romanzi in uno, tante storie che si intrecciano intorno al protagonista. Tutte interessanti e avvincenti ma che mettono troppa carne al fuoco non permettendo al lettore di farle proprie al meglio.

Monica Magagna

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it