< Libri e lettori

Il vangelo dei semplici di Gabriella Sessa

Emersioni

 

L'Autrice dà voce ai personaggi "umili" dei Vangeli che hanno incontrato il Messia - l'adultera, l'emorroissa, il lebbroso, il cieco, il paralitico - personaggi, solo accennati nei Vangeli canonici, di cui la Sessa racconta il prima e il dopo. Una serie di racconti in cui gli umili sono descritti in una visione laica che ne mette in luce la sofferenza e la voglia di riscatto e che sono balsamo per l'anima del lettore credente.

Rossella Corsuto

***

Quanto al Vangelo dei semplici, mi è piaciuto proprio per la sua semplicità. L'idea di riprendere il racconto della vita di Gesù, di calarlo nell'ordinarietà del suo quotidiano, nei suoi giorni di bambino prima, poi di adolescente e infine di uomo, l'ho trovato bellissima. Umanità vs straordinarietà. Quella del racconto religioso. Qui si è scelto di narrare l'uomo, la sua giovane madre, la vita in questa parte di mondo, di dare voce agli ultimi, quelli che Gesù ha prediletto.

Bello, diverso.

Donatella Schisa

***

Il Vangelo dei semplici, le storie, i miracoli compiuti da Jeshua raccontati dagli ultimi, quelli che non capiscono bene neanche perché sia capitata proprio a loro tanta grazia ed hanno la necessità di testimoniare quanto successo.

Che ne è stato del lebbroso, del cieco, del paralitico, l’emorroissa, della donna salvata dalla ferocia della folla? Tutti coloro che inaspettatamente hanno vista mutata la loro vita disgraziata?

Cosa farà Mariam dopo aver perso quel suo figlio che le confessava la commovente nostalgia del Padre e non si riferiva a Youssef?

Non sono gli Apostoli che raccontano Gesù, sono gli ultimi, i semplici appunto, gli stessi suoi fratelli che da bambini non si facevano capaci che non fosse mai punito.

La scrittura fluida ci porta a conoscere il destino dei più dimenticati in una Palestina 33 anni dopo Cristo.

Nadia Anselmi

***

L’idea è quella di dare spazio e voce in prima persona ai personaggi che, nei Vangeli, sono comparse; l’esistenza di ognuno, infatti, ha la dignità per essere protagonista in questo movimento corale. La brevità del testo lo rende godibile, offre spunti di riflessione interessanti.

Manuela Martinelli

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it