< Libri e lettori

Il vento attraversa le nostre anime di Lorenza Foschini

Mondadori

 

Questo libro non mi ha interessato molto, anche se ha colto alcuni aspetti della personalità di Proust che possono farne comprendere meglio la produzione letteraria.

Antonella Bertini

***

Un titolo che parla di amore in tutte le sue forme e in tutta la sua intensità. Il sentimento e l’introspezione sono le parole portanti. Il risultato è un componimento vivido che si lascia amare e divorare. Coinvolgente e affascinante. 

Maria Darida

***

Non l'ho votato. Per me è stata una lettura noiosa.

Il libro è un saggio e, purtroppo, è un genere che non mi appassiona.

Peccato, perché la storia d’amore e gelosia di Proust poteva essere un bel romanzo.

Sonia Del Guasta

***

Il libro non mi è piaciuto, l’ho trovato noioso, seppure all’inizio la ricostruzione dello scambio epistolare ha insinuato in me un po’ di curiosità per i personaggi, dopo poco questa è scomparsa del tutto lasciando il posto ad una sgradevole sensazione di intromissione gratuita, con una punta di morbosità, nella sfera privata altrui. Non ho tratto dalla lettura una conoscenza aggiuntiva delle personalità di cui si racconta un pezzo di vita.

Edda Guerriero

***

È il racconto della storia del rapporto di amore tra Marcel Proust e Rynaldo Hahn e che successivamente si trasforma in amicizia. Il testo è basato sul lavoro di raccolta delle poche documentazioni rimaste in seguito all’azione di sparizione attuata dagli eredi.

Devo dire che il libro non mi è piaciuto probabilmente perché è un genere di narrativa che non mi interessa.

La lettura è stata abbastanza scorrevole anche se più avvincente è stata la parte finale quando tra Proust e Hahan è rimasta solo una forte amicizia, il loro destino ha preso strade diverse e Proust a differenza dell’amico Hahn è diventato famoso.

Conoscendo molto poco le opere letterarie di Proust non sono riuscita a cogliere quanto sia stata importante l’influenza delle sue esperienze di vita sulla sua forma narrativa.

Così come mi sono sentita appena sfiorata dalla narrazione del controverso atteggiamento nei confronti della loro omosessualità scarsamente tollerata anche negli ambienti da loro frequentati e nel periodo vissuto tra l’ottocento e il novecento.

Cioni  Alberta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it