< Libri e lettori

Il vescovo degli ebrei di Meir Polacco e Paola Fargion

Puntoacapo

 

Il Vescovo degli ebrei mi ha un po’ deluso non per l’argomento trattato, che anzi mi interessava molto, ma perché mi sembrava di ascoltare una telecronaca nuda e cruda dei fatti che non lasciava spazio alle emozioni o alla immaginazione.

Francesca Sanino

***

Ambientato alla fine della seconda guerra mondiale tra Milano, il Piemonte e Roma, racconta la storia di una famiglia ebraica che fugge allo sterminio del popolo ebraico. Pur raccontando di un periodo di storia che in molti vorrebbero dimenticare, ho trovato interessante la passione e la realtà con cui vengono descritti i personaggi della famiglia Ancona e delle persone che li hanno aiutati a salvarsi. La lettura per me è emozione e questo libro mi ha emozionato e sensibilizzato umanamente. È stata una lettura, seppur triste, davvero esplicativa di come stato vissuto quel che periodo.

Lucia Melpignano

***

Nonostante il tema importante affrontato dall’autore, racconta una storia troppo difficile da seguire, con troppi nomi da ricordare e troppi termini legati alla tradizione ebraica, adatto più a chi ci si riconosce o identifica. 

Maria Teppati

***

Probabilmente sul tema della Shoah ho letto talmente tanti romanzi che non sono riuscita ad appassionarmi a questa storia.

Biancarita Granata

***

Malgrado la sacralità e la drammaticità dei temi, cioè quelli della Shoah e della persecuzione degli ebrei in Italia dopo l’8 settembre, Il vescovo degli ebrei manca completamente il bersaglio, zavorrato da una scrittura dolciastra ed elementare e da personaggi piatti e stereotipati. Il libro non decolla mai e i toni da Mulino Bianco, aggravati da un uso insopportabile degli aggettivi, annacquano e scolorano questa drammatica storia familiare, retrocedendola da potenziale saga a favoletta. Peccato.

Domenico Pannucci

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it