< Libri e lettori

Il volo dell’ape di Lorenzo Lanari
Graphe.it edizioni

 

***
Circolo dei lettori
di Torino 2 “Centro Studi Piemontesi”
coordinato da Albina Malerba:
***

 

 

È la storia a lieto fine di uno studente che attraverso diverse esperienze, fra le quali anche un attentato terroristico, trova il suo percorso nella vita. La trama forse è un po’ banale, ma l’opera presenta sicuramente due aspetti positivi. Il primo è l’originale e felice parallelismo fra l’universo umano e quello delle api, il secondo è lo stile scorrevole e ricco, soprattutto nella prima parte, di una piacevole ironia. L’autore è al suo esordio letterario, credo che le sue opere future meritino di essere seguite con attenzione.

Angela Bosca

 

***

Le vicende del protagonista, Michele Panelli, la cui vita è per similitudini e in parallelo descritta in rapporto ai comportamenti delle api, non risultano particolarmente persuasive. Sicuramente l’autore ha sufficiente mestiere per potere affinare le trame dei suoi romanzi futuri.

Silvie Marchisio

***

Nel romanzo di Lorenzo Lanari, il protagonista, il cui papà possiede una azienda che produce e commercia miele, nel ricercare la propria strada, decide iscriversi alla facoltà di lingue, partendo alla volta della Capitale. Lontano da casa, ma circondato dall’affetto degli amici, troverà l’amore, si laureerà brillantemente e, dopo un’esperienza di vita in Spagna, in seguito ad eventi tragici, tornerà nel paese natio. Michele si scoprirà quindi simile ad un’ape bottinatrice, ovvero quell’ape che pur viaggiando lontano trova sempre la strada che la riporta casa, ed inizierà “un nuovo volo, non più solitario ma di coppia”. Ho apprezzato particolarmente questo libro perché, oltre a riportami indietro ai bei tempi trascorsi durante gli anni dell’università, l’ho trovato pieno di spunti di riflessione positivi sulla vita in generale.

Raffaella Giovannoni

***

 

Il volo dell’ape racconta di un giovane che, sfiorato da una tragedia, matura e costruisce la sua vita sulla metafora delle api che sanno sempre chi sono, dove andare e cosa fare.

Franca Caon

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it