< Libri e lettori

L'altra metà di Dio di Ginevra Bompiani

Feltrinelli

 

Attraverso un racconto che ha il suo inizio con la creazione del mondo e termina nell’occidente contemporaneo, l’autrice contrappone i valori femminili ai violenti valori maschili. Con ciò trova anche lo strumento per ripercorrere la propria vita.

La storia del mondo sarebbe andata diversamente se anche le donne avessero esercitato il potere?

Un saggio a tratti troppo ricco e ricercato, dove le numerose citazioni con salti nel tempo e nello spazio fanno perdere il filo conduttore della storia.

Rosanna Palazzi

***

Un testo affascinante e complesso, ricchissimo di colti riferimenti letterari, filosofici, storici, mitologici, artistici e che offre molti spunti di riflessione su tematiche profonde. È un viaggio nell'immaginario, alle origini della nostra civiltà, che attraverso l'esplorazione delle due grandi tradizioni occidentali, ebraico/cristiana e greca, offre una nuova conoscenza del femminile e suggerisce la possibilità che siano un tempo esistite miti civiltà matrilineari, basate sul diritto materno e su valori pacifici ed egualitari, rimossi e sopraffatti in seguito da quelli dominanti e distruttivi del patriarcato. L'intento è recuperare questa conoscenza per sanare la contrapposizione violenta fra i sessi, ancora oggi purtroppo di feroce attualità; perché fra uomo e donna non sia più "un incontro mancato", bensì ritrovato.

Ludovica Del Bono

***

Ginevra Bompiani, milanese, classe 1939, figlia d’arte, scrittrice, editrice, traduttrice, saggista, docente universitaria e fondatrice di una casa editrice.

Il saggio è caratterizzato dalla semplicità con cui riesce a descrivere temi complessi solitamente rappresentati da un punto di vista maschile in una trasposizione femminile. Similitudini e metafore riferiti ad accadimenti storici rendono la narrazione fluida e creano il nesso tra reale e soprannaturale.

Ulteriore nota di merito le innumerevoli citazioni documentate minuziosamente a piè di pagina.

Marina Lauro

***

Non conoscevo l’autrice di questo libro/saggio.

In copertina è classificato come “ VARIE – FELTRINELLI”. Libro denso di citazioni dotte.

Mi è risultato molto pesante e al di sopra delle mie possibilità di comprensione: una mistura di Freud,

citazioni bibliche, mitologia greca, mitologia orientale, filosofia … Non è un libro per un grande pubblico.

Non sono riuscita a ricavarne il succo.

Certamente chi conosce meglio le materie sopraindicate potrà senz’altro apprezzare questo volume costato, credo, molto tempo e fatica alla scrittrice.

Cecilia Bruno

***

In questo saggio l’autrice riavvolge il filo della storia umana per cercare le radici delle nostre contraddizioni, della nostra follia distruttiva, in eterno bilico tra delitto e castigo.

Una ricerca che, attraverso le fonti delle tradizioni e dei miti cristiani e greci, ci racconta tutta un’altra storia: una storia dove la donna era al centro di comunità pacifiche, amanti delle arti e dove le ricchezze venivano ripartite con equità.

Quanto hanno contato la forza delle armi, la violenza e la mistificazione in un tale sovvertimento di genere?

Ricco di racconti mitici ma anche di esempi attuali spazia nei campi del sapere dalla politica, all’ economia all’archeologia, alla psicanalisi. Consigliato a chi ama porsi delle domande.

Maria Grazia Da Re

***

L’altra metà di Dio, di Ginevra Bompiani, attraversando millenni e continenti rivela l’esistenza di una dimenticata tradizione primordiale femminina che, soppiantata da civiltà “patrilineari”, sembra aver anticamente riunito in sé valori assai distanti dalle tre ingombranti “ombre” che offuscano i nostri tempi: distruzione, punizione e mistificazione. Tre ombre che affondano le radici lontano nel tempo e che sono ancora oggi proiettate sulla nostra civiltà occidentale d’origine giudaico-cristiana e greca.

Una lettura densa, ricca d’informazioni e spunti d’approfondimento, forse anche troppi.

Alessandra Crosato

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it