< Libri e lettori

L’impromissa di Chiara Ferraris

Sperling & Kupfer

 

"L'amore torna sempre" è il leitmotiv del romanzo, l'intreccio tra un amore passato e uno narrante, forse non proprio così distanti come potrebbe sembrare. Storie di donne, principalmente, e di uomini capaci di amarle oltre ogni avversità. I luoghi ricordano ciò che è stato e diventano protagonisti della narrazione.
Scorrevole e piacevole, è il romanzo perfetto per chi ama le storie d'amore coraggiose e per chi vorrebbe tornare a credere nel potere di questo sentimento.

Eleonora Centonze

***

Una storia di bei sentimenti nell'Italia fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Brunella Francione
***

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sognato un amore come quello di Alli e Pietro.. ma Agata ed Enrico saranno all’altezza? Riusciranno a far proprio un sentimento così dirompente? L’impromissa si snoda tra due mondi, due generazioni lontane nel tempo ma vicine nello spazio, legate da una terra dura ma feconda, che fa da sfondo ad una storia d’amore capace di emozionare anche i cuori più solitari. Lo stile scorrevole e la trama intensa rendono il testo godibile; un plauso anche alla ricostruzione storica, davvero accurata.

Esther Berardengo

***

Un romanzo d'amore e di crescita, un corale ritorno alla famiglia e alla terra attraverso la scoperta di un segreto celato nel cuore di due persone ormai scomparse.

Gigliola Bennardi

***

Un inaspettato intreccio di destini complica la storia amara di un'esistenza, quella di Alice, riscaldata e destabilizzata da un amore, nosos, al limite tra unica ragione di vita e passione annientatrice. Un romanzo avvincente che mette a nudo la difficile arte della vita. Per un lettore tenace che non si lasci intimorire dalla complessità degli avvenimenti ma spingere dal desiderio della conclusione. 

Rosalinda Calciano

***

Alli e Agata. Due donne e l’amore. Amore tormentato, potente e contrastato.

Due generazioni le separano, due piani temporali le descrivono.

Le divide una guerra, le unisce l’amore per la loro terra, protagonista indiscussa di questa storia.

Perchè “l’amore torna sempre”, soprattutto se è quello che ci lega alle nostre origini.

Simona Nardulli

 

***

L’Impromissa è la promessa di un’emozione che tarda ad arrivare ma lo fa, all’improvviso, con tutta la sua potenza. Il lettore è travolto da una storia ricca di sentimenti, l’amore materno, quello fraterno, quello per la vita, sempre e comunque, e per i propri ideali. Ma soprattutto l’amore passionale, travolgente ed eterno che tutti nella vita non osiamo sperare. E che forse esiste solo nella fervida fantasia delle scrittrici che non smettono di far sognare noi lettori, insieme a loro.

Barbara Brunetti

***

Trecentonovanta pagine che si leggono tutte di un fiato: con una prosa armoniosa e delicata e uno stile scorrevole, Chiara Ferraris ci racconta con profondità la storia della sua famiglia con la grande guerra e la nascita del fascismo a fare da sfondo. La trama costruita magistralmente alterna il presente di Agata, con il suo matrimonio in crisi, al passato della zia Alice e le sue grandi passioni: la terra, le colline intorno a Genova, i figli ma soprattutto il grandissimo amore proibito di tutta la vita, Pietro. Le donne protagoniste del romanzo coinvolgono emotivamente e non possiamo non condividere le loro scelte, i loro dolori ma possiamo farci conquistare dalla loro enorme forza e resilienza.

Silvia Maggiorelli

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it