< Libri e lettori

La bambina con le infradito di Francesca Mussoi

Infinito

 

La bambina con le infradito, a tutti gli effetti un romanzo per ragazzi, pur nella sua scrittura semplice e ingenua e nella successione di cliché e di prevedibilissimi colpi di scena, vince questo scontro su

Costanza Fabrissin

***

La bambina con le infradito percorre il suo breve romanzo piena di buoni sentimenti e di ingenua genuinità: in effetti, spesso inciampa nella retorica, pur restando lodevole l'attenzione ai temi della famiglia, dell'integrazione e della solidarietà in questo testo per ragazzi. Una scrittura che si perde a volte in piccole incongruenze, intenta com'è nel guardare per aria con l'intento di far volare aquiloni e lettori in un mondo più gentile.

Enrico Vinti

***

Creatura non perfetta, il racconto “La bambina con le infradito” avvince il lettore in un’atmosfera di attesa, di sentimenti semplici, con una trama che ha i toni della favola. Lo attraversano i temi del nostro tempo: la profuganza e la solitudine; la solidarietà umana e l’affetto; la ricerca di un riscatto sociale e di un futuro migliore; sopra tutti il senso profondo dei legami familiari che riescono alla fine a vincere qualsiasi tempesta. Una storia semplice, alla cui fine vincono i buoni sentimenti, e i personaggi crescono attraverso il dolore.
La scrittura di Francesca Mussoi è semplice e scorrevole, e fa sì che la lettura si dipani piacevole e rapida fino al finale in cui “tutti vissero felici e contenti”.

Alessio Sokol

***

"La bambina con l'infradito" è una storia adatta anche ai lettori più giovani, non solo per la delicatezza con la quale viene affrontato il tema dell'immigrazione e dell'integrazione, ma anche per la struttura narrativa molto semplice. La protagonista, una giovane siriana immigrata in Italia, intraprende il suo percorso di crescita e maturazione circondata dall'amore, dall'intelligenza e dall'umanità delle persone care, e diventa una donna caparbia, forte e fiduciosa nel futuro nonostante le difficoltà del suo passato.

Luisa Montanari

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it