< Libri e lettori

La bella sconosciuta di Gianni Farinetti

Marsilio

 

Scrittore esperto e buona padronanza della lingua. Storia efficace, leggera e a tratti soave. Ottimo libro da leggere durante l'estate.

Clelia Burlon

***

Romanzo piacevole, una lettura scorrevole. Nessun personaggio è approfondito o rimane impresso, luoghi e contesti un poco stereotipati

Giovanna Lanza

***

Un libro che sembra adocchiare ad una sceneggiatura televisiva: l’ambientazione nelle Langhe è piacevole, anche se a volte da cartolina. I personaggi sono  prevedibili, ogni figura riprende uno stereotipo senza sfumature ed i dialoghi sono corrispondenti, non ben strutturati e spesso frammentati; i bruschi passaggi di scena non lasciano sospensioni, ma troncature che non favoriscono la fluidità del racconto. Le cene nelle ville dell’alta borghesia ricalcano i vezzi della commedia all’italiana, senza averne il lato tragico. Una narrazione fine a se stessa, giustificabile se vi fosse una buona trama giallistica, meno se si ha la pretesa di rendere un quadro di un contesto .Una occasione mal colta, perché alcuni elementi quali le alte Langhe, la vita appartata di una comunità privilegiata ed i conflitti irrisolti potevano essere ottimi spunti per un buon romanzo.

Rosana Rizzo

***

Questo libro mi è piaciuto ha una storia coinvolgente con personaggi costruiti con grande ironia e capaci di generare interesse nel lettore.

Insomma un giallo ben scritto da leggere tutto d’un fiato.

Silvana Bonomolo

***

L'incedere del romanzo non è travolgente ma ti prende piano piano. A tratti inverosimile con alcuni personaggi un po’ caricaturali

Antonella Meli/lucia Lio

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it