< Libri e lettori

La Confraternita della Rosa Nera di Riccardo De Palo

Marsilio

 

Pur avendo letto piacevolmente La confraternita della rosa nera di Riccardo De Palo, avvincente giallo ambientato tra le incantevoli montagne del Trentino Alto Adige, ho trovato la trama un po’ banale, sofferente di déjà vu (scontata la figura del brusco ispettore di polizia Moroder, 50enne con un passato alle spalle da dimenticare, così come la caratterizzazione di molti altri personaggi, stereotipati i giochi oscuri che si celano dietro sette misteriose e via dicendo). Ritengo siano tutti elementi già ampiamente sfruttati nel mondo dei gialli.

Edvige Piccinelli

***

La storia si svolge tra Bolzano, Innsbruck e la Foresta Nera e ruota intorno alla morte misteriosa di una giovane studiosa, infiltratasi in una setta che si prefigge di dominare il mondo. I personaggi non appassionano, sono senza spessore e sono legati al solito cliché poliziesco: commissario solitario, con passato doloroso ( compagna uccisa dalla banda della Magliana !); poliziotta procace attratta dal suo capo; sottoposti folkloristici provenienti dal centro/sud Italia.

Scrittura piatta, descrizione del territorio piacevole, accurata, ma che a volte risulta troppo dilatata il che va a scapito della narrazione della vicenda, si legge velocemente, ma lascia immemori. sembra più una sceneggiatura televisiva.

Cecilia Mauro

***

"La confraternita della rosa nera" è un giallo classico, con una trama semplice e ben confezionata, ambientato in Val Gardena e dintorni (Ortisei, Alpe di Siusi, Innsbruk), e con scrittura altrettanto semplice, che lo rendono di agevole e leggera lettura.

Ho preferito però "Il brigatista", più poderoso, del quale ti allego un commento che ho cercato di rendere breve. Se necessario, si può ancora tagliare.

Luciano Imperatori

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it