< Libri e lettori

La fine dell'estate di Serena Patrignanelli

NN editore

 

"Il romanzo è ambientato a Copertino, nel cuore della Puglia, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio degli anni 50.

È stata una lettura piacevole e scorrevole, l’ho scelto soprattutto, perché regala storie familiari intime e vere, rapporti di sangue che non possono essere cancellati."

Tiziana Monachini

***

"Romanzo noiosissimo, con dialoghi superflui che non sviluppano la storia.

I 2 ragazzini, principali personaggi , vivono una realtà parallela all' orrore del presente; mi ha ricordato molto le atmosfere de La bambina geniale della Ferrante ."

Roberta Morgantini

***

Un romanzo di formazione, una storia di amicizia, e amore, tra ragazzini abbandonati dagli adulti in un tempo di guerra non meglio definito, in un Quartiere non meglio definito. Il personaggio di Semiramide è meraviglioso, lei che sa assecondare le aspettative altrui, ma che non riesce a sostenere la responsabilità di un rapporto perché si sente "ingabbiata in un plurale pieno di aspettative".

Deborah Baranes

***

Racconta di un periodo estivo fatto di giochi, avventure e amicizie, le sfide di un gruppo di ragazzi durante la guerra in un Quartiere per uscire dalla noia e dalla monotonia. In quest'estate di giochi, la quotidianità e l'amicizia dei protagonisti mettono in risalto anche i sentimenti del dubbio e del tradimento, della disillusione e della speranza, della paura e dell'angoscia con la consapevolezza che ciò che si è perduto non può tornare e non si può fare altro che andare avanti. La scrittrice descrive la storia con una semplicità e ricchezza di dettagli che nel complesso porta ad una lettura piacevole.

Simona Bilotta

***

Pur essendo un libro che lascia alcune situazioni in sospeso, forse per lasciare al lettore la possibilità di riempire alcuni spazi con la propria fantasia, è intenso negli argomenti trattati e si segue senza perdere il filo.

Benedetta Bonifati

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it