< Libri e lettori

Le due vite di Lucrezia Borgia di Lia Celi e Andrea Santangelo

Utet

 

Ricostruzione storica accurata, scritto in maniera nuova e divertente. Vite complicate soprattutto quelle delle donne all'epoca: intrighi e veleni aborti e parti e grandi implicazioni religiose, riabilitazione finale di Lucrezia

tra i due voto Il brigatista

Simona De Marinis

***

Il libro nasce dall'idea degli autori di ristabilire la verità storica sulla vita di Lucrezia e si basa sui "documenti d'epoca conservati negli archivi vaticani ed estensi". È corredato da una interessante bibliografia. Il libro mi ha incuriosito e appassionato, riuscendo ad armonizzare la puntuale e documentata descrizione dei personaggi e dei fatti storici con una prosa fluida e ricca di rimandi alla società attuale e alla nostra storia, con una levità e un'ironia che non è mai superficialità.

Marina Marcellini

***

Voto decisamente per Le Due Vite di Lucrezia Borgia, libro divertente e interessante. Riabilita la vita di una donna a lungo considerata dalla storiografia "maschile" una perfida manipolatrice. Gli autori riescono a rendere un saggio storico, avvincente come un romanzo d'avventura.

Paola Marzullo

***

"Le due vite di Lucrezia Borgia" di L. Celi e A. Santangelo merita per lo stile vivace e moderno a tratti esilarante. Un ottimo lavoro da tutti i punti di vista: letterario, storico, linguistico e anche perché no la riabilitazione di una figura così controversa densa di chiaroscuri come Lucrezia Borgia.

Silvia Mattioli

***

Ho preferito "Le due vite di Lucrezia Borgia". Premio la scelta di narrare la vita di una donna a cui nel tempo sono stati attribuiti molti aspetti negativi; ne esce fuori un ritratto diverso e molto più complesso da quello che siamo abituati a conoscere. I richiami l'attualità e il ricorso all'ironia hanno reso la lettura di questa biografia piacevole e interessante.

Martina Pansini

***

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it