< Libri e lettori

Lo spirito del tempo di Paolo Rubino

Castelvecchi

Lo spirito del tempo delinea le vicende travagliata dell’Alitalia, ex compagnia di bandiera italiana, narrate attraverso le storie, intrecciate strettamente fra loro, di due donne e tre uomini.

Il romanzo abbraccia un arco temporale che va dal 2001 al 2014 e racconta, dall’interno e con uno sguardo “tecnico”, essendo stato Paolo Rubino manager di Alitalia per diversi anni, la drammatica crisi che colpì Alitalia, con strascichi che continuano anche oggi.

E’ di poche ore fa infatti, la notizia di un’operazione da 3 miliardi che vorrebbe far tornare la compagnia di bandiera nelle mani dello Stato, proprio mentre si profilano, dall’estero, società interessate ad acquisire Alitalia. Insomma il libro di Rubino, tocca un tema tutt’ora caldo e di grande interesse.

Sicuramente molte sono le forze che si sono mosse e non sempre in modo limpido, come si era intuito leggendo le cronache del tempo e come lascia intendere anche Rubino, intorno al gigante “ferito”, nel momento della crisi. E’ inoltre cosa nota che, usando un metodo invalso negli ultimi anni e utilizzato come panacea di tutti i mali, anche nel caso dell’Alitalia si sia fatto ricorso ampiamente alla solita formula dei tagli del personale, scaricando sulle maestranze colpe ed errori commessi dalla politica e da scelte sbagliate fatte da altri, senza peraltro ottenere i risultati auspicati.

Contro questo metodo, nel libro, Marco Mori, uomo di grande integrità, dotato di profondo attaccamento all’azienda e di una visione per certi versi “profetica” che gli consente di vedere oltre il limitato orizzonte presente, si batte a lungo e vanamente, prima di gettare la spugna e lasciare il suo posto, consapevole di essere disarmato di fronte a forze e interessi più grandi di lui. Cercherà, impegnandosi in politica, di continuare dall’esterno, nei suoi sforzi di preservare un patrimonio di esperienza in un settore strategico come quello dell’aviazione civile.

Roberto, suo allievo, resta invece in azienda cercando di fare del suo meglio per non deludere colui che se ne è andato, lasciandogli il “testimone”. Fra i due uomini Lia, innamorata di entrambi e da loro riamata, senza però che riesca a decidersi a scegliere uno di loro, intenzionata comunque a mantenere la sua libertà, al punto di rifiutare l’offerta di Roberto, di sposarlo. Altre due figure attraversano il libro, Camilla amica di Lia e Altero suo compagno, nonché avversario politico di Marco, con cui si troverà a confrontarsi, ma sempre lealmente, seppure su fronti diversi.

Tutto intorno, manager, sindacalisti, politici, giornalisti, un panorama di personaggi che si trovano nell’orbita dei protagonisti, variamente coinvolti nelle vicende societarie. Personaggi inventati, ma chiaramente ispirati ai veri “attori” di questa storia tutta italiana.

Lo spirito del tempo, pur ricco di belle pagine, a tratti anche avvincente per l’interesse suscitato dalla vicenda trattata, riesce solo in parte a coinvolgere il lettore, soffrendo a mio avviso, della prolissità e dell’eccesso di descrizioni relative ad aspetti tecnico-finanziari apprezzabili solo da un “pubblico” di tecnici.

 Altro limite che ho trovato, i personaggi così come le dinamiche tra loro, soprattutto quelle sentimentali, sono un po’ scontati, prevedibili, mancano di originalità e spessore.

Tutti loro sembrano appartenere a un mondo da rotocalco e a soffrire di questo “difetto” sono le figure femminili soprattutto.

Insomma un libro che non mi ha convinta del tutto e a cui avrebbe forse giovato qualche taglio in alcune parti e un maggior approfondimento della personalità dei protagonisti.

Loredana Pulito

***

Lo spirito del tempo racconta le vicende aziendali di Alitalia, di cui l'autore è sicuramente molto esperto. La crisi della compagnia di bandiera simboleggia la più generale crisi dell'Italia. Ho trovato le documentatissime pagine piuttosto noiose. I personaggi sono delineati con poca verità. L'erotismo è di maniera.

Filippa Clemenza

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it