< Libri e lettori

Lo stradone di Francesco Pecoraro

Ponte alle Grazie

 

Reputo “Lo stradone” un libro-sfogo, e il suo tratto letterario pare in simbiosi con gli umori, i ricordi, le passioni, le delusioni dell’autore. Un libro concitato, scritto come se parlato, con l’uso di una congiunzione volutamente spinta, scorretta, come la &, quasi a significare un finto menefreghismo, un’assenza di cura, di interesse per ciò che è stato e che non può essere mutato.  Tutto con l’esagerazione del pathos. Tutto con l’autoresponsabilità del protagonista.

Angela Falcone

***

Romanzo che intreccia vita e credo politico con una cupezza senza pari.

Marco Antonio rizzo

***

l’autore si dilunga in analisi acute e spietate di una realtà urbana caratterizzata da degrado sia architettonico che sociale. Il taglio più da saggio che da romanzo rende faticosa la lettura. Lo stile narrativo sebbene molto originale e perfettamente adeguato al contesto di disillusione e immobilismo mi è risultato non piacevole ma gravoso)

Stella Verde

***

Impietosa fotografia della crisi dei valori del nostro tempo, una palude senza speranza

Annalisa Cannata

***

Un uomo anziano che osserva e racconta sia le vicende della strada dove si affaccia la sua finestra sia le vicende della sua vita costellata da innumerevoli fallimenti.

É il primo libro che leggo di questo autore e a qualche ora dall’aver letto l’ultima pagina non so ancora dire se mi é piaciuto o  meno.

La lettura delle oltre 400 pagine di questo libro è stata impegnativa e a tratti noiosa. L’autore si perde in lunghe pagine ricche di descrizioni che secondo me si potevano riassumere in poche righe.

La curiosità ed il fatto che non riesco ancora a lasciare i libri a metà  sono stati il motore trainante che mi ha permesso di arrivare alla fine.

Silvana Bonomolo

***

Un libro che recupera il valore di una analisi politica lucida e priva di retorica, con una prosa sicura, propria dei grandi scrittori, che sa usare le contaminazioni senza renderle superflue. La palude del nostro tempo vista con occhio lucido

Serena Crifò

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it