< Libri e lettori

Malato ma non troppo di Claudio Cuccia

Feltrinelli

 

Un libro, curato con gusto anche nella parte illustrativa, che cattura fin dalle prime pagine dove troviamo un'interessante concezione del tempo che assume una connotazione originale nell'ospedale.

La narrazione che tocca vari aspetti della vita d'ospedale "che del mondo è il volto triste" e della malattia con ironia e semplicità, senza scadere mai nella leggerezza o nella superficialità, risulta una lettura estremamente piacevole e scorrevole. I vari episodi ci presentano i diversi tipi di pazienti, medici, infermieri e la varia umanità che ruota attorno all'ospedale e alla Medicina. Non sfuggono alla pungente e divertente ironia né gli impostori di oggi (primari che non hanno mai frequentato l'università) né i fantasiosi inventori di cure alternative del passato. Le sue critiche e le sue denunce sono sempre espresse in un linguaggio elegante e spiritoso. Dal libro emerge la grande cultura dell'autore che sa giocare molto bene con le parole e padroneggia le tecniche narrative comprese quelle difficili della comicità, una cultura assolutamente non pedante e uno humour tagliente ed elegante in stile Woody Allen.

Una lettura davvero molto piacevole.

Annamaria Vargiù

***

L'autore Claudio Cuccia nel libro Malato ma non troppo (con la formula delle dell'umana felicità) ha voluto disegnare un panorama ironico del malato, dei medici e della vita in ospedale. 

Il libro è articolato in racconti E di volta in volta l'autore prende in esame le varie situazioni inerenti alla vita del malato: il malato in sala d'attesa, il malato ricoverato con un vicino di letto molesto le ansie di ognuno, dal momento che riceve una diagnosi infausta e poi la descrizione di vari tipi di medici e del loro comportamento nei confronti del malato. Quasi sempre però il racconto delle varie situazioni sì risolve mettendo in evidenza il lato ironico 

Sinceramente questo libro non è riuscito a coinvolgermi per niente, mi ha solamente fatto sorridere qualche volta

Rita Gramaglia

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it