< Libri e lettori

Mio padre era comunista di Luca Martini

Morellini

 

È una lettura a volte spiritosa , altre più drammatica ;il suo continuo viaggio tra passato e presente ed uno scontro continuo con il suo interiore , un uomo apparentemente di successo ma nel suo animo a causa del suo vissuto convivono in lui molti demoni ( è un qualcosa che accomuna molti verso i 50 anni di vita ,quando si fanno un po’ i bilanci della propria esistenza ( nel bene e nel male)i  successi , i fallimenti , le delusioni che esse siano lavorative ,amorose o di tipo familiare. Un grande scrittore ed il suo spirito ti entra vivo nell’anima a volte con la sua irrequietezza ed altre con il suo humor. Lettura assolutamente consigliata.

Giulia Bisogni

***

Ho trovato interessante seguire i cambiamenti nel "sentire" dagli anni 70 in poi nel libro di Luca Martini, "Mio padre era comunista". Credo che l'autore descriva sinceramente e con dettagli i conflitti ancora irrisolti che accompagnano l'Italia degli ultimi 50 anni, anche se il libro è ambientato a Bologna. Purtroppo, non sono riuscita a entrare in empatia con Virginio, il protagonista. 

Isabel Torres Carrilho

***

Nonostante il titolo, la copertina di forte impatto visivo e l'apparente connotazione politica, si tratta di un “romanzo di formazione” alla soglia dei quaranta(!) anni del protagonista.Virginio, manager di successo, scopre per caso la seconda vita dell'ingombrante e detestato genitore, morto suicida ed intransigente uomo di partito. La scoperta cambia del tutto la visione che Virginio aveva della vita, con risvolti anche comici, in una Bologna contemporanea e un po' turistica, cosi diversa dalla città anni '70 della sua infanzia che in fondo un po' rimpiange. Si tratta di un romanzo in realtà intimistico ed introspettivo, sorprendente anche per i richiami alla musica, con annessa playlist su Spotify. Questo permette di agganciare il testo alla nostra realtà multimediale e apre a nuove idee e nuove possibilità di scrittura.

Flaminia Kojanec Carafa

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it