< Libri e lettori

Non è mica la vergine Maria di Feby Indirani

Add

 

La scrittrice con molto humour e ironia fa una critica coraggiosa all'atteggiamento rigido e intransigente che regola certi comportamenti legati alla religione musulmana. Sono racconti brevi, fantasiosi e piacevoli da leggere. Libro originale e coraggioso. Solo perché ho dovuto scegliere.

Claudio Guida

***

Una raccolta divertente di racconti che mostrano gli effetti negativi e i rischi di un islam dogmatico dal punto di vista di personaggi semplici e un po' ingenui che ricordano un po' il Marcovaldo di Calvino. Il lettore vive con meraviglia e divertimento storie semplici e un po' assurde in cui si rivela la contraddizione tra i valori fondamentali della vita come l'amicizia, l'amore e il rispetto degli altri e quelli una religione interpretata in modo formale e completamente proiettata verso le promesse nell’aldilà'. Feby Indirani riesce in questo modo a parlare di temi complessi come il ruolo della donna nel mondo islamico, l'estremismo e il potere delle scuole coraniche... con una leggerezza inaspettata, che aiuta tantissimo ad affrontare argomenti altrimenti non facilmente accessibili.

Felix Rembold

***

È un libro molto fresco, coraggioso e l'autrice ha un modo meraviglioso di dosare il pudico e l'irriverente. Raccontare il credo tramite la vita quotidiana fa davvero percepire l’infinità dei modi in cui si trova la propria identità tramite un confronto con il divino e le scritture sante. A volte, però, I racconti sono troppo brevi per dare il respiro alle storie, che spesso mi sono risultate troncate o concluse in maniera frettolosa.

Slavica Zec

***

Un’autrice coraggiosa che rende con ironia e freschezza l’assurdità delle credenze religiose seguite pedestremente senza rendersi conto che uno sguardo bendisposto e comprensivo verso il prossimo, di qualunque origine e credenza egli sia, valga eticamente e umanamente ben di più. 1 punto

Jacopo Algozzino: Attraverso brevi istantanee, fugaci ma dense, la forma racconto permette a Feby Indirani di tratteggiare in modo credibile un mondo lontano e complesso come l’Islam indonesiano. Con una scrittura ironica, a tratti dissacrante, l’autore si dedica con efficacia al capovolgimento degli stereotipi e convince il suo lettore.

Steve Peedell

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it