< Libri e lettori

Non sono stato io di Daniele Derossi

Marsilio

 

Ammetto la difficoltà iniziale dell'io narrante che si rivolge alla protagonista utilizzando l'inusuale "tu". A tratti la narrazione risulta avvincente, ma lo sforzo dello scrittore per rendere sorprendente il racconto non sempre ha avuto esiti compiutamente riusciti. Non lo consiglierei.

Alessandra Tomaselli

***

Ho scelto "non sono stato io" perché è un libro per nulla scontato con una trama intrigante che mi ha piuttosto coinvolto. Ho letto il romanzo tutto d’un fiato, senza posarlo fino a che non sono arrivata alla conclusione. "Non sono stato io" mescola tensione, suspense, presagi, scatenando una reazione a catena nel nostro interiore, risvolti su cui non si può non riflettere perché stuzzicano coscienza, emotività e spirito analitico.

Chiara Fabbiani

***

La trama del libro assume presto dei tratti inquietanti che non lasciano evolvere una storia ben articolata. A metà del racconto si inizia ad intuire quale sarà il finale ma si spera, fino alla fine delle ultime pagine del libro, di essersi sbagliati e che quello non sia il vero epilogo della storia.

Silvia Casoni

***

Mi è piaciuta la semplicità del linguaggio e la storia

Silvia Boldrini

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it