< Libri e lettori

Oltre il tempo di Lorenzo Marotta

Emersioni

 

È un libro originale come costruzione letteraria. È infatti un romanzo circolare: inizia in un luogo- Aidone-Morgantina – e vi termina 30 anni dopo con gli stessi protagonisti. Originale anche l'idea del romanzo nel romanzo, il dissacrante "Zero punto Zero " scritto dal Professore di Liceo dei protagonisti, romanzo che è il "fil rouge" che attraversa il libro e ne collega l'inizio alla fine. Belle le descrizioni di Aidone, dei suoi abitanti, della vita in Sicilia 50 anni fa è bello l'attaccamento dei protagonisti tra di loro e alla loro terra.

Maria Cristina Gaja

***

Difficile definire “romanzo” questo libro un po’ pretestuoso, in cui si intrecciano due storie, una di ex compagni di studi che, impegnati in varie carriere (tutte superlative!?!) in America, negli Emirati, in Cina, in Francia, si incontrano dopo molti anni nella cittadina siciliana delle radici accomunati dall’antica passione per la recitazione, da cui è scaturita una vicenda d’amore che si concretizza tardivamente. L’altra è la storia senz’anima della premiata raccolta di “Racconti eretici” scritti dal loro antico maestro: il tutto condito da molta erudizione, reminiscenze filosofiche, letterarie, religiose… troppo di tutto…  E poi si dice: “Lei li voleva bene” per dire che lei, la madre, voleva bene ai figli?

Rosanna Roccia

***

Il libro intitolato Oltre il tempo, di Lorenzo Marotta, mi ha deluso ed annoiato parecchio, un libro a incastro con due storie, e un gruppo di ragazzi dell’entroterra siciliano

Federica Paglieri

***

Un romanzo che parla di passato e presente, di Sicilia e del mondo, disegna una speranza di futuro. Racconta una storia di ricordi e di incontri che ciascuno può confrontare con quelli che ha vissuto o che avrebbe voluto vivere. Una serie di racconti visionari accompagnano le vicende e stuzzicano riflessioni filosofiche. Ad un libro di pura lettura, non si chiede di più.

Giulio Gile

***

Ho trovato il romanzo Oltre il Tempo molto originale, un romanzo nel romanzo, attualità e passato, con spunti e citazioni filosofiche che danno da riflettere. Le amicizie e gli amori, che la vita ha allontanato, sono rimasti veri, consolidati dalla passione per la cultura e le proprie origini.

Il Silenzio Dei MieiPassi è un racconto scorrevole, fa capire il vero senso del pellegrinare, appieno e in solitudine tutto ciò che la natura ci riserva. 

Mara Cheinasso

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it