< Libri e lettori

Perché comincio dalla fine di Ginevra Lamberti

Marsilio

 

Non lo considero un vero e proprio romanzo, ma un racconto in cui l’autrice scrive i suoi pensieri sulla fine della vita narrando come nelle diverse culture e religioni si affronti il momento della morte e come il deceduto venga preparato per la sepoltura  o la cremazione.

La morte ci separa non solo dai nostri simili, ma anche dai nostri animali di compagnia. L’autrice, quindi, racconta come può avvenire il distaccamento fisico e la sepoltura o la cremazione da un animale domestico che ci ha accompagnati alcuni anni della nostra vita. 

La conclusione è che mentre si pensa alla morte si pensa più intensamente al valore della vita presente che acquista così più consistenza e attenzione.

Sandra Musian

***

L'autrice/protagonista di "Perché comincio dalla fine" fa pensare a una compagnia piacevole per uno spritz, visto l'imprinting nordestino; quel tipo di amica con un modo originale di vedere il mondo, divertente e dissacrante pure con un grammo di tenerezza. Una scrittura molto ritmata, per nulla di maniera, un io molto forte e dilagante che ha la meglio rispetto alla struttura del libro, destinato a essere più una brillante raccolta di appunti che un romanzo canonico. Senz'altro un'illustrazione inattesa del vitale brulichio intorno al mondo della morte e dei tabù.

Enrico Vinti

***

Perché comincio dalla fine: libro che si lascia leggere velocemente, dallo stile e la struttura originali. Il tema della morte come parte integrante della vita viene affrontato in maniera intelligente, lasciandoci anche degli spunti di riflessione.

Maria Rosolini

***

"Perché comincio dalla fine" è un racconto composto di tanti quadretti che se all'inizio sono coinvolgenti con lo scorrere delle pagine perdono di filo conduttore.
L'artificio di ricorrere al nome dato d'ufficio "che chiameremo..." all'inizio incuriosisce ma poi diventa quasi meccanico.

Licio Palazzini

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it