< Libri e lettori

 

Più a est di Radi Kurkk di Gianluca Di Dio

Voland

 

Lo definirei come inciampare in una corda mentre si cammina spensierati, Sollevarne un lembo, capire che è lunga e decidere di seguirla anche se questo significa spaventarsi un po’.

Samantha Balia

***

Romanzo in cui la realtà assume anche caratteri fantastici, simbolici, ma la volontà di stupire rende il risultato poco convincente, eccessivo

Silvia Barberi Squarotti

***

È un romanzo che trovo coraggioso e di valore, in primo luogo perché trattandosi di una storia di fantasia (sia per l’ambientazione che per gli eventi) si assume il rischio di non avere facili appigli mimetici sul lettore e nonostante ciò riesce a coinvolgerlo con maestria e costanza. In secondo luogo è un libro in cui è evidente un lavoro sulla lingua, consapevole e misurato. È un romanzo radicale, forte e distante dalle piste più battute della narrativa contemporanea, che non rinuncia alla spinta centrifuga di una struttura non convenzionale ma rimane attento alle immagini mentali e alle impressioni del lettore.

Paolo Bosca

***

La storia è carina.

Secondo me è un po' frettoloso, avrebbe avuto bisogno di svilupparsi di più (per me non è troppo chiaro che cosa succede) e vengono utilizzati troppi aggettivi e metafore che appesantiscono la storia e ne fanno perdere il filo. Non mi è sembrato fosse concluso ed il personaggio principale se ne va per salvare qualcosa, ma non ho compreso perché ha aspettato così tanto e non ho sentito la sua catarsi.

Confuso.

Stefania Dogliotti

***

Purtroppo non è proprio il mio genere. L'ho iniziato e non sono riuscita ad andare avanti. Il noir non è proprio il mio genere.

Rosanna Ferrero

 

 

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it