< Libri e lettori

Presunzione di Luca Mercadante

Minimum Fax

Non mi ha emozionato, non sono riuscito a entrare in sintonia con la scrittura dell'autore. Nei libri cerco storie, anche semplici, che mi emozionano e che facciano scattare la scintilla della curiosità, ovvero, che siano specchio del mio modo di essere

Mauro Galimberti

***

Di tutt’altro spessore quest’altra lettura. Non riesco a completarla nei termini che mi avete dato, ma intendo sicuramente concluderla. Mi piacciono la trama, lo stile secco e un po’ sfacciato, la sottile ironia che fa da sottofondo,  i personaggi e soprattutto il protagonista, Bruno Guida, adolescente che si affaccia faticosamente alla vita adulta cercando una sua strada e un suo modo di essere.

  Patrizia Caslini

***

Il libro indaga molto bene i sentimenti di un ragazzo che frequenta il liceo e, dopo la scomparsa dello zio, si trova a dover fare i conti con un padre offuscato dalla scomparsa del fratello e le sue vicende personali di giovane studente. Sullo sfondo, sempre presente, la mano della mafia che sembra non lasciare via di scampo a chi, come il protagonista, vuole lasciare un mondo fatto di corruzione e falsità, anche tra quelli che sembrano amici. 

Silvia Casoni

***

Mi è piaciuto del primo come ha inserito esperienze personali in avvenimenti noti.

Anche i vissuti tardo adolescenziali, il rapporto con i genitori, gli amici, le donne… tutto molto vero.

Elisabetta Paratico

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it