< Libri e lettori

Breviario per un confuso presente di Corrado Augias
Einaudi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Parma "Voglia di leggere Ines Martorano"
coordinato da Pietro Curzio

***

 

È un saggio che esamina un ampio ventaglio di problemi sociali ed esistenziali: quelli che, all’autore, sembrano oggi più cogenti e fonte di incertezza e confusione. Il discorso si sviluppa pacato, bonario, rigoroso, colto. Tutte doti personali dell’autore che caratterizzano i suoi scritti. In quest’ultima sua opera, però, manca l’abituale arguzia e il testo risulta, a volte, un po’ noioso

 

Giuseppe Montagna

***

In questo saggio l'autore compie uno sforzo severo per rintracciare nella storia passata d'Italia ragioni e chiavi del presente sperando in un futuro migliore.   Egli ritiene di rigettare il passato privo di spiritualità matura e pacifica e di vera religiosità, quest'ultima rifiutata in nome di un'esclusiva alta moralità, che ravvisa negli esemplari Spinoza e Renan. Peraltro a fronte delle complesse vicende storiche italiane lasciano perplessi la sintesi semplificatoria proposta e il futuro da costruire, in definitiva, solo su detta alta moralità.

 

Franco Zasa

***

 

Un libro che parla della storia passata, presente e futura, ripercorre tanti eventi, ma senza dare giudizi, piuttosto spunti di riflessione. Con la conoscenza, la consapevolezza, la memoria possiamo trovare le risposte di quello che succede nella società. Riesce a sintetizzare tanti avvenimenti accaduti, come una piccola enciclopedia.

 

Rita Lucreziano

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it