< Libri e lettori

Come un animale di Filippo Nicosia

Mondadori

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Trezzano sul Naviglio
coordinato da Elisa Nicassio

***

 

 

Lo ho trovato scritto in modo appropriato anche se, a volte, ho trovato l'uso di termini ricercati eccessivo. La trama è piuttosto scontata nonostante vengano introdotti eventi che portano a cambiamenti nella vita dei personaggi. L'uso della prima persona permette una buona identificazione con il protagonista e di percepire il dolore vissuto dallo stesso. Nel complesso una lettura scorrevole.

Roberta Moltrasio

***

Si legge bene, sia per lo stile che per il tema trattato. Ma la misteriosa situazionale iniziale che cattura subito la curiosità, viene tenuta alta da continui colpi di scena a scapito, secondo me, della ricerca interiore dei personaggi con la conseguente banalizzazione della vicenda.

Mariella Santinelli

***

Andrea è un uomo che fugge da una tragedia che gli ha tolto l’amore della sua vita e un figlio. Fugge dalla vita, in una casa abbandonata che sembra rispecchiare i suoi sentimenti. Ma la vita trova sempre il modo di imporre una rinascita, sia in natura che dentro le persone. Così come la natura si ribella alla sua distruzione la vita di Andrea, quasi finita per un maldestro tentativo di suicidio, viene rimessa in discussione.

Andrea alla fine capirà e troverà una nuova ragione per rinascere e vivere.

Elena Cardone

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it