< Libri e lettori

Draghi sepolti di Sabrina Mugnos    
Saggiatore

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
 di Schio "Gruppi di lettura di Schio città che legge"
coordinato da Paolo Sbalchiero
***

 

 

 

Si tratta di un saggio a carattere divulgativo improntato sulla passione dell’autrice, vulcanologa ma anche amante dell’ambiente, della natura e dell’Italia. La lettura trascorre piacevole in questo viaggio che attraversa i vulcani della nostra penisola.

Molto gradevole l’aspetto antropomorfo destinato ad Etna e Stromboli ed il desiderio di avvicinare il lettore a queste meraviglie naturali, come fossero dei veri e propri personaggi. Dalla lettura traspare una passione viscerale per i vulcani, la loro conformazione e composizione. Pur essendoci termini specifici e settoriali non risultano così difficili ed avulsi dopo aver letto almeno una trentina di pagine del libro.

Spiccate capacità descrittive e discorsive con incursioni di curiosità ed aneddoti molto apprezzati e condivisibili. Il testo è permeato da una passione e da un afflato che lo rendono narrativo seppur nato con scopo divulgativo.

Emanuela Bisio

***

Una descrizione troppo tecnica e dettagliata. Si vedono persone amanti dei propri studi, appassionati del loro lavoro. Bei paesaggi, descrizione del mare e dei vulcani.

Ma troppo incentrato nella descrizione dei vulcani e di tutte le sue caratteristiche.

Silvia Marigo

***

Un libro effervescente che racconta di vulcani, in particolare di quelli di casa nostra. L'autrice mette insieme nozioni scientifiche, curiosità, esperienze personali. Una lettura eterogenea troppo legata al vissuto dell'autrice.

Carla Noaro

***

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it