< Libri e lettori

Europa gigante incatenato di Luciano Canfora
Dedalo

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Corbetta “Bookclub della biblioteca di Corbetta”
coordinato da Mirko Ferrini
***

Il saggio di Canfora che pur contiene idee da me condivise mi è apparso una dissertazione accademica di concetti a me noti che nullo ha aggiunto come contenuti e forma.

Il solito esercizio snobbistico che non delinea programmi concreti e costruttivi.

Nessun entusiasmo nessuna vera passione nessuna molla per passare dalle accademie alla vita reale.

Marilù Giordanino

***

Naturalmente il saggio di Canfora è ineccepibile dal punto di vista dei contenuti e dei temi trattati, l’autorevolezza dell’autore e l’analisi precisa e chiara della crisi dell’Europa sono indiscutibili, tuttavia si tratta di un torneo, bisogna esprimere delle preferenze.

La collana di cui fa parte il saggio è presentata come una serie di testi brevi e vivaci, che riproducono i tempi e lo stile di una lectio magistralis. Ecco proprio questo stile confrontato con quello del saggio di Mancuso mi ha fatto preferire quest’ultimo.

Emanuela Pilotti

***

come al solito, l’autore ha svolto un’analisi molto accurata della situazione europea, e di conseguenza di quella italiana, negli ultimi anni sino al 2020, analisi veritiera dalla quale l’Italia ne esce piuttosto abbattuta. Il libro è sicuramente interessante

Maurizia Carnevale

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Roncade “Le Kamikaze”
coordinato da Elena Bassetto
***

Un ritratto dell'Europa dopo il periodo di confinamento dovuto alcovid che ha scoperchiato numerosi vasi di Pandorra portando alla luce contraddizioni che non possono essere ignorate: quale futuro aspetta l'Unione? L' argomento che mi sta molto a cuore, questo pamphlet, ben scritto, mi ha suscitato molte riflessioni.

Elena Bassetto

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Marostica “Insieme per leggere”
coordinato da Liliana Contin
***

L’autore riflette sul ruolo che l’Europa ha ed ha avuto dalla sua nascita come “Comunità” ai giorni nostri, sulla capacità che l’Unione Europea ha di reggere agli urti che la scuotono, dalla disparità delle condizioni economiche e sociali dei paesi che la compongono, alla pandemia da coronavirus che ha posto in luce le diverse visioni etiche e politiche che hanno determinato le azioni intraprese per debellare o quantomeno arginare la diffusione e gravità della malattia. Altri nodi affrontati sono la gestione del potere, la possibilità che il malaffare e le infiltrazioni mafiose possano inserirsi nelle istituzioni europee, i rapporti fra gli stati membri, con gli Stati Uniti d’America di Trump, l’Est Europeo.

Auspica una Unione Europea che diventi “soggetto politico”, protagonista della scena mondiale che vada oltre l’unione monetaria. 

Maria Mabilia

***

Ho letto con tristezza e nello stesso tempo con interesse il lavoro scritto da Luciano Canfora, un lavoro preciso e lucido dove ci spiega la situazione attuale dell’Europa, succube del patto Atlantico, ma responsabile da parte di ogni paese membro di una dubbia e doppia morale, dove il profitto è sacro!

Graziella Pivotto

***

Un saggio che analizza il contesto europeo nel periodo della pandemia. Ne esce un giudizio critico nei confronti dell’Unione europea dove prevale l’egoismo anche in un momento di difficoltà. Da questo parte una riflessione anche sui temi caldi dell’Unione che, secondo l’autore, facendo fronte comune, riuscirebbe essere una potenza senza catene a cui impediscono di agire liberamente. 

Paola Parise

***

In questo libro l’autore analizza in modo chiaro e diretto la crisi dell’Unione Europea sotto l’aspetto economico, politico e culturale e quale futuro l’attende se non riuscirà ad allontanarsi dall’egemonia USA ed essere finalmente “Europa”.

Drago Maristella

***

Circolo dei lettori del torneo di Robinson

di Chiesa in Valmalenco “Leggere a 1000 slm”

coordinato da Maria Grazia Carrara
***

È un excursus tra le magagne della UE e tra i non pochi dolori della nostra Italia, non mancano analisi e critiche alla politica USA e Nato. Avrei gradito tanto un po’ di ottimismo, magari nelle ultime righe del libro, ma immagino che Luciano Canfora non ne abbia ravvisato gli estremi.

Lucia Carboni

***

Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
 di Marostica “Insieme per leggere”
coordinato da Liliana Contin
***

Ho trovato questo saggio un’analisi “spietata” dell’Unione Europea. Troppo. Io per anni ho insegnato ai miei alunni la storia e gli intenti dell’Unione, e tutte le volte ne mettevo in evidenza i lati positivi. Non dico che Canfora abbia torto a parlare di un “gigante incatenato” e nel corso del libro capiamo perfettamente le ragioni di queste parole. I problemi ci sono basta pensare all’Ungheria di Orban. Anche l’immagine di un’Europa “suddita” degli USA è reale, ma bisogna ricordarsi del percorso storico che abbiamo alle spalle, ai legami economici e politici che ci legano, per niente Trump si era “allontanato” dall’UE mentre Biden sta cercando di riallacciare i legami. Meglio con gli USA, io penso, piuttosto che con la Russia. Questione di punti di vista.

Liliana Contin

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Torino 1 “Circolo dei lettori di Torino”
coordinato da Francesca Alessandria
***

Dichiarazione d’amore di un grande intellettuale schierato da sempre a sinistra ma dotato di vasta onestà intellettuale nei confronti dell’Europa, della sua cultura, dei suoi valori. Tesi non sempre del tutto condivisibili ma sicuramente profonde e di grande fascino.

Un libro fatto apposta per provocare una discussione.

Ilaria Franco

***

Saggio polemici ben costruito, da un grande storico dell’antichità, ma che pecca di un certo conservatorismo moralista europeista. Senza l’asse Atlantico - senza l’alleanza politica e inimica e militare - con l’America, l’Europa non va da nessuna parte.

Enrico Rossi

***

L’Europa è ancora il faro dei diritti e della democrazia nel mondo? L’autore sembra scoraggiato. Ma in realtà il suo atto di accusa verso la mancanza di coraggio dell’Unione Europea indica un orizzonte - l’unico- di speranza in un mondo più giusto. Illuminanti le pagine contro il trumpismo e i guasti delle sue politiche.

Federico Coello

***

Il grande storico dell’antichità ci consegna un pamphlet nel quale ci invita a recuperare le vere radici dell’Europa, minate da liberismo ed egoismi nazionalistici. Una critica serrata e lucida ai sovranismi e agli egoismi nazionalistici ma anche una riflessione lungimirante sul destino - tutto da costruire - dell’umanità.

Francesca Alessandria

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it