< Libri e lettori

Figlia del cuore di Rita Charbonnier
Marcos y Marcos

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Castano Primo “Biblioteca comunale”
coordinato da Paola Lauritano e Maria Rosa Gambacorta

 

***

 

 

Ayodele, una figlia del cuore, per Sara, perché i figli non sono solo di pancia. Ma, per una Ayodele a cui la vita riserva il lieto fine delle favole, per quante Ayodele la vita è stata e continuerà ad essere un incubo? Cerco una risposta e ne concludo che si tratta di un romanzo.

Con un linguaggio leggero, fluente, a tratti colorito, si affrontano tante questioni attuali: l’immigrazione clandestina, l’integrazione degli stranieri, la xenofobia, la tratta delle donne, il bullismo tra i giovani, persino il nuovo concetto di famiglia slegata dagli schemi tradizionali. E forse è anche un po’ troppo in un’unica storia.

Ma alla fine scopriamo che questa storia è vera: esiste una Ayodele (anche se non si chiama Ayodele) ed esiste una Sara (che non si chiama Sara).

E allora ecco che ancora una volta la realtà supera la fantasia. 

Samantha Mapelli

***

“Figlia del cuore”è un romanzo avvincente e originale. Vi si intuisce che i personaggi hanno vissuto realmente le esperienze che raccontano e sanno esprimere i propri sentimenti, buoni, ma non sempre.

L’autrice ha messo in scena fatti attuali dell’emigrazione di massa della drammaticità dei salvataggi e della vita nei centri di accoglienza, Fa pensare la decisione di Sara, di prendere in affido, pur essendo single, la bambina Ayodele, ma di darle tutto l’amore, l’accudimento, i principi dell’educazione e di saperle infondere la gioia di vivere. Faticoso è il percorso fatto da Ayodele, che all’inizio sa esprimersi solo in inglese, ha come sostegno solo il fratellino e alle spalle una vita semi-tribale.

Fondamentale è stata per lei la figura di nonna Angela, e la sua torta di mele. Malgrado le severe leggi del Tribunale dei Minori, la vicenda non poteva risolversi che con l’affetto vicendevole che legherà per sempre Ayodele a Sara.

Maria Grazia Arpisella

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it