< Libri e lettori

Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce di Federica Seneghini
Solferino

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Grottaferrata "Un libro al mese della biblioteca comunale"
coordinato da Lucia Zenobi e Cinzia Silvagni

***

 

 

 

 

 Il tema è sicuramente interessante. Donne che pretendono di giocare a calcio in momento storico molto delicato e difficile che non riconosce alla donna tutta la libertà che dovrebbe. Il Fascismo voleva donne forti e rinvigorite dallo sport, ma il calcio era troppo rischioso per il corpo di una futura madre e soprattutto non rientrava nel programma olimpico.

Peccato che, malgrado tutta la ricca documentazione storica consultata, la Seneghini l’abbia svolto in modo quasi frettoloso. Non è un romanzo e neppure un saggio, un collage di storia vera e fantasia che poco aggiunge alla letteratura già esistente in materia.

A completare l’opera della Seneghini il corposo saggio di Marco Giani che dovrebbe farci capire meglio il contesto storico, peraltro già noto e discusso.

Scrittori non ci si improvvisa.

Cristina Maria Patuzzi

***

Lungo diario che racconta la storia di un gruppo di raazzine che decidono di giocare a calcio. Interessante vedere l'ottusità del regime che vuole le Giovani Italiane sportive ma femminili cosa inpossibile, per gli uomini in nero, per le ragazze che giocavano a calcio. IL calcio femminile viene quindi bandito ma utilizzando il solito sistema italiano, lungaggini burocratiche- Chi è che vieta cosa- e l'intimidazione delle squadre nere. Dopo un pò di resistenza le nostre dovranno desistere e dedicarsi ad altri sport. Troppo prolisso.

Vincenzo Parma

***

Un romanzo saggio che poteva essere interessante per l’argomento (la storia della prima squadra femminile in Italia) e il periodo (il 1932 sotto il fascismo). Invece risulta prolisso, confuso e trattato in modo superficiale.

Maria Daniela Costanzi



 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it