< Libri e lettori

I prati dopo di noi di Matteo  Righetto
Feltrinelli

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Seregno “Un mondo di libri”
coordinato da Eva Musci
***

 

Il romanzo è ben strutturato ricco di dialoghi brevi che rendono la narrazione molto fluida. 

I protagonisti, la famiglia Gamper, sono caratterizzati con grande abilità e Bruno è sicuramente la figura che emerge attirando tutta la nostra simpatia e desiderio di protezione. Rappresenta un po’ il “fanciullino “che è presente in tutti noi . 

Incarna il Gigante Buono che viene temuto o deriso da chi lo incontra per la prima volta e ci sorprende per la sua bontà e semplicità. 

L’interesse per il mondo naturale, il bosco, le api, le formiche, gli animali sono un invito a rispettare ciò che ci circonda e le attenzioni che il protagonista rivolge alla natura sono momenti di pura poesia. 

La lettura è molto scorrevole, le vicende mai scontate. 

Fabiola Galli

***

Una favola ecologista in uno scenario alpino descrive l’inizio di un probabile futuro distopico. È scritta in una prosa asciutta ma attenta al valore delle parole, in particolare quelle più desuete, dal sapore antico. Un ragazzo gigante, un vecchio montanaro, una bambina sordomuta, tre emarginati solitari, ma in comunicazione con la natura, che per vie e motivi diversi s’incontrano. Tentano di salvare il possibile di un ambiente che sta rapidamente procedendo verso una irrimediabile

distruzione causata dai ‘barbari’, gli uomini della pianura e delle città, devastate dal fuoco. Solo il ghiacciaio precario dell’Ortles, il gigante pietrificato, è l’ultima speranza. Un grande sciame di api e una bara che si fa alveare diventano simbolo della rinascita, in uno spirito più buddista che cristiano. Un racconto fantastico che fa riflettere, adattissimo ai più giovani, ma anche agli adulti.

Alfredo Menichelli

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it