< Libri e lettori

Il giardino dell’arte di Claudio Strinati

Salani

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson di Udine

Gli amici friulani di Virginia tra libri, tisane e fette di torta”
coordinato da Annarita De Nardo
***

 

 

Il giardino dell'arte:

Libro corposo (circa 700 pagine), che racconta l'arte italiana suddividendola a tappe, quelle che il protagonista del libro segue lungo il suo viaggio in Italia, un Grand Tour moderno leggermente rivisto.

Non sono in grado di dire se le opere descritte siano coerenti tra di loro o se siano scelte con un criterio condivisibile o meno. Certo è che se si fa una selezione qualcosa si lascia sempre fuori. Per quanto ho letto ci sono sia opere importanti che opere minori. A tutte si dedica attenzione, forse pure troppa (cioè, cavolo, 700 pagine e nemmeno una fotografia).

Gli aneddoti sui monumenti e le opere sono molto interessanti. Quello che secondo me non funziona, invece, è la "storia cornice", forzata, con dialoghi non del tutto convincenti (irritante l'abitudine del protagonista di dire le cose "per guadagnare punti" con l'interlocutore) e assai poco appassionante, almeno per me.

 

Cristina Picili

***

IL GIARDINO DELL'ARTE: interessantissimo libro fatto di arte, filosofia, storia tutte legate assieme da un unico filo conduttore. E' veramente un piacere leggerlo, però va letto senza fretta e facendo molta attenzione ad ogni parola, va quasi studiato per scoprirne l'intreccio.  Purtroppo è piuttosto lungo, richiede tempo, ma ne vale la pena. L'autore è uno dei più famosi storici dell'arte, lo conosco da anni per avere seguito molte sue lezioni di storia dell'arte del Medio Evo.

Reneta Mirolo

***

L'idea di proporre al lettore il racconto di un Grand Tour moderno è molto bella e gli aneddoti sulle opere sono interessanti. Avrei molto da imparare da tutte le opere e luoghi trattati.

Ma la lunghezza del libro, più di 700 pagine, e una storia poco fluida (i dialoghi per me non funzionano e la descrizione fatta dei personaggi non mi ha invogliata a conoscerli meglio) non mi ha portata a completare la lettura del libro.

Emmanuelle  Beudoin

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it