< Libri e lettori

Il maiale e lo sciamano di Roberto Barbolini
La Nave di Teseo

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Arco di Trento  "LibriCitando"
coordinato da Cristiana Bresciani   
***

 

 

Una serie di racconti con ambientazioni diverse e alla fine dei quali si scoprono inattesi riferimenti dei protagonisti a personaggi noti (Jim Morrison, Jack London, Buddha...) Lo stile di scrittura,

ironico e per certi versi caotico, mi ha ricordato alcuni film di felliniana memoria. Il senso di alcune storie, intrise di miracoli, magie e strani comportamenti, mi è risultato difficile da comprendere,

immagino che bisognasse accettarle così com’erano: impossibile altrimenti proseguire la lettura fino alla fine.

Non amo particolarmente i libri di questo genere, preferisco quelli dai toni più realistici, credo sia per questo che nessuno dei racconti in particolare mi ha entusiasmato in modo tale da invogliarmi

a leggere il successivo. Purtroppo letti e già dimenticati.

Marialuisa Bozzato

***

Già il titolo non era entusiasmante, ho iniziato a leggere questo libro già prevenuta in partenza. Il titolo di un libro, per quanto mi riguarda, contribuisce a renderne appetibile o meno l'acquisto e onestamente non sarei mai tornata a casa con questo libro sotto braccio.

Barbolini dipana i propri racconti attraverso un clima onirico e surreale tra il sacro ed il profano conditi da riferimenti storici spazio temporali con nessun nesso logico.

Il lettore si trova quindi disorientato in un climax carnevalesco di eventi e location surreali, da Vasco Rossi a Buddha, da Jack London a Felix Pedro.

Ho trovato il libro superficiale e disorientante che non mi ha lasciato assolutamente nulla. Probabilmente l'intento era proprio questo, prendere i miracoli, le magie e le stranezze che si susseguono nei racconti così come vengono presentati senza porsi molte domande sul perché. 

 

Chiara Covi

***

Le storie le ho trovate abbastanza piacevoli, interessante il "filo rosso" che le unisce.  forse alcuni un pochino "provinciali", più appassionanti per chi abita o conosce bene la zona dell'Emilia e degli Appennini in cui sono ambientati.

Valeria Gallini

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it