< Libri e lettori

Il volo dell’ape di Lorenzo Lanari
Graphe

 

***
Circolo dei lettori del torneo
di Robinson di Foggia 2 “Foggia Legge”
coordinato da Alessio Tortorella
***

 

 

 

 Lorenzo Lanari con uno stile semplice, piano, chiaro tratteggia le vicende di Michele Panelli, cresciuto tra le api, in quanto figlio di un affermato produttore di miele. Proprio dal rifiuto di una scelta rassicurante rappresentata dall’azienda di famiglia, parte il volo di Michele alla ricerca del proprio posto nel mondo. Attraverso un parallelismo con l’organizzazione della vita delle api e dei loro ruoli, il lettore scoprirà insieme al protagonista a quale ape somiglia di più. Michele Panelli spiega le sue ali di studente universitario un po' goffo ma coraggioso e tenace; prosegue il suo viaggio tra spensieratezza e consapevolezza, tra avventure comiche che si intrecciano con eventi storici dolorosi e riflessioni man mano più profonde. E’ un volo senza mappa prestabilita, proprio come avviene quando da giovani adulti si è chiamati, attraverso le esperienze di vita, a compiere delle scelte e ad affrontare gli snodi di cui è fatto il viaggio verso la maturazione e la ricerca di ciò che conduce a casa, la propria. 

Felicita Anna Morra

***

Un libro che mi ha ricondotto alla fine degli anni ‘80 quando dodicenne guardavo la serie televisiva I ragazzi della 3 C. Oggi non so se una dodicenne leggerebbe questo libro, personalmente non lo consiglierei a mia figlia.

Il titolo sembrava racchiudere tutto un mondo da scoprire ma di interessante non ho trovato nulla, così come mi è sembrato inutile e forzato l’abbinamento delle attività delle api con le esperienze che il protagonista vive.

Lucia D'angiò

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it