< Libri e lettori

Io ero di Nick Fibonacci
Mondadori

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Cuneo “Le ragazze della libreria dell'acciuga”
coordinato da Sara Doronzo
***

 

 

Pur non rientrando tra il genere di libri che preferisco devo dire che mi ha stupito positivamente e la scrittura, scorrevole e diretta, ha saputo tenermi incollata alle pagine. E’ una storia raccontata “nuda e cruda” senza fronzoli o sconti. Ho colto perlopiù le tante ombre di Nick, poche le luci di questo personaggio che raramente ha fatto trapelare vergogna o pentimento. Una sicurezza quasi crudele. “Ma non ho mai dato la colpa a nessuno per le mie scelte, nemmeno per quelle più scellerate”. Forse proprio per questo non l’ho detestato o meglio, ne ho apprezzato il coraggio nel raccontarsi semplicemente, spettatore di se stesso. Totale e piena responsabilità in ogni parte ed ho percepito verità e mai finzione. Spregiudicata consapevolezza in ogni riga. Insomma, la storia mi è sembrata davvero credibile nella sua totale follia e incoscienza. Ho trovato originale il titolo, un doppio significato che racchiude tutto. Fuori e dentro Nick.

Alessandra Barberis

***

In questa biografia “anonima” ritroviamo l’anima underground dell’Emilia Romagna degli anni 80, da Bologna alla Riviera la vita di Nick Fibonacci si muove ai margini tra l’oscurità della notte e le luci artificiali delle discoteche.

Nello Fierro

***

Romanzo autobiografico dallo stile narrativo molto descrittivo. Gli eventi si susseguono con ritmo incalzante, non lasciando un attimo di respiro al lettore. Avvincente.

Alberto Isoardi

 

 

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it