< Libri e lettori

Italiani e no di Goffredo Buccini
Solferino

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Ciampino “Gli equilibristi del giovedì”
coordinato da Alessandro Staccone
***

 

 

Una cronostroria del fenomeno immigrativo, che ha coinvolto l' Italia negli ultimi decenni. La ricostruzione degli esodi ciclici delle varie popolazioni e la realtà con la quale si sono dovute scontrare, una volta varcati i nostri confini. Voci e volti di chi ne è stato protagonista. Un saggio che permette un approfondimento accurato e spunti di riflessione per chi vuole capirne i meccanismi e non può e non vuole dimenticare

Donatella Carboni

                                                                                                                      ***

Viaggio nella storia delle immigrazioni nel nostro paese con spunti e documenti che partendo da vari eventi ne analizzano risvolti storici, economici e sociali.

Il testo è ben documentato, l’analisi appassionata e pur se completa invita ad approfondire una realtà dinamica ed ancora molto dibattuta.

Lina Lupi

***

Buccini prende di petto la “storia” dell'immigrazione in Italia – tema sempre così presente e sfacciatamente “pilotato” nel dibattito politico italiano – per raccontare come sia successo che, lentamente, i Governi, l'Europa e noi stessi abbiamo iniziato a chiudere gli occhi di fronte ad un dramma di tal portata. Un testo sicuramente molto importante, che non vince contro Severgnini solo per la facilità di lettura e la scorrevolezza del libro di quest'ultimo. Di sicuro, un testo comunque da leggere ed approfondire.


Giuseppina Orlandi

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it