< Libri e lettori

L’Oasi delle Rose. Il lebbrosario del Cairo di Sandra Manzella
Edb

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Formia “I lettori della libreria Tuttilibri”
coordinato da Enza Campino e Eleonora Ortolani
***

 

Il breve saggio affronta un problema attuale e diffuso ma lontano dai riflettori mediatici: la presenza della lebbra in Egitto e i cambiamenti che ci sono stati nel xx secolo in questo paese per arginare il fenomeno. Emerge l'umanità di chi volontariamente si occupa dei malati affrontando il rischio di poter essere contagiato e perire. Cit. "Sin dall’antichità, il principale atto di prevenzione per arginare il contagio è stata la segregazione di malati, senza cure, in questo modo colpiti doppiamente, sia nel fisico sia nell’anima. I papiri degli antichi egizi contengono descrizioni di parecchie malattie insieme ai trattamenti per curarle e debellarle."

La storia insegna ma l'uomo ancora non impara. 

Michela Colalelli

***

Missionarie e volontarie che con fatica e abnegazione offrono il loro aiuto in un lebbrosario del deserto. Leggerlo adesso in un momento di contagio globale fa un certo effetto e ci spinge a riflettere su quanto il contesto culturale e sociale aiuti ad affrontare la malattia:  regole di comportamento e protocolli sanitari oggi come ieri sono il primo passo verso la cura. La profonda umanità il secondo. Oltre ogni credo religioso.

Susanna Garofalo

 

***
"Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Marostica "Insieme per leggere"
coordinato da Liliana Contin
***

 

L’Oasi delle rose è un libro documentario che trattando un argomento molto difficile, come la malattia e la solitudine dei malati di lebbra, ci fa conoscere con leggerezza e speranza una realtà a noi inimmaginabile. L’opera di solidarietà delle suore e la forza dei malati ci stupiscono e imbarazzano!

Graziella Pivotto

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it