< Libri e lettori

La casa del cedro di Monica Pais
Longanesi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Formia “I lettori della libreria Tuttilibri”
coordinato da Enza Campino
***

Il ritorno, dopo tanti anni, per entrare in possesso di un'eredità, a una casa ( la Casa del Cedro del titolo) dove la protagonista ha vissuto alcune meravigliose e al tempo stesso tristissime estati nella prima infanzia, è l'innesco narrativo per il dia panarsi di cumuli di ricordi e di nodi irrisolti. Veterinaria ormai affermata, con una carriera iniziata in giro per la Sardegna a compilare il libro genealogico del cavallo anglo arabo sardo e combattere i molti pregiudizi degli uomini nei suoi confronti, Monica Pais invita il lettore a compiere con lei un viaggio nel tempo e nello spazio. Le lunghe estati a casa degli zii di nobile lignaggio ma con addosso la sensazione di essere stata abbandonata dai genitori presi dalle cure di una sorella gravemente ammalata, sono il tempo sospeso da riempire con mille avventure. Continua sfida al pericolo, desiderio di porre rimedio a ogni tipo di ingiustizia, amore senza confini verso ogni creatura vivente, anche i topi, gli insetti, i rettili, sono i precoci tratti caratteriali di una bambina determinata e volitiva che da grande riuscirà a realizzare esattamente ciò che nella primissima infanzia era solo un sogno. La Casa del Cedro è ormai in rovina, quasi tutti i protagonisti di quegli anni spensierati sono morti, eppure l'ascolto della natura può essere un balsamo, lenire dolori, far confidare in una rinascita

Serena D’Onofrio

***

La casa del cedro: Una favola ecologista fa da cornice ad un racconto di formazione, dai toni pacati e gentili. Il punto debole del libro sta nella narrazione, una storia sempre raccontata e mai mostrata, com'è proprio dello stile delle favole. Alla lunga, la mancanza di movimento deprime un po' la lettura.

Enrico Greco

***

Un libro che appassiona pagina dopo pagina , riportando alla luce momenti di vita, sensazioni, atmosfera di tempi passati in cui la natura era la vera protagonista . Una vita semplice, fatta di poche cose ma autentica e ricca di umanita' verso animali e persone. Il ritorno dopo tanti anni della protagonista alla casa del cedro e' un delicatissimo  viaggio a ritroso nel tempo e nel cuore.

Agostina Capodiferro

***

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it