< Libri e lettori

La direzione del pensiero di Marco Malvaldi
Raffaello Cortina

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Ciampino "Gli equilibristi del giovedì
coordinato da Alessandro Staccone
***

 

"La direzione del pensiero" di Malvaldi non mi ha appassionato per niente, seppure il titolo faceva ben sperare. Concetti matematici piche filosofici, con formule e diagrammi incredibili. E' stato faticoso e in alcuni passaggi ho sorvolato perché troppo noioso e specifico.

Emanuela Scrofani

***

La Direzione del pensiero, saggio di Marco Malvaldi, parte da aneddoti e piccoli racconti storici e non, per portare il lettore nel mondo della probabilità della casualità della causa e conseguenza, della statistica, del ragionamento e dell'esperimento. Malvaldi riesce in questo saggio a spiegare concetti matematici in modo semplice, utilizzando esempi della vita quotidiana, con un linguaggio diretto, aggiungerei anche con un tocco di leggerezza (d'altronde il creatore dei Delitti del Barlume).  Il libro uno stimolo verso il lettore a provare, a capire, a ragionare, a non fermarsi alla prima impressione e a comprendere ciche sta 'dietro' una semplice frase: una lettura adatta anche a chi proprio di matematica non ne vuol sapere!

Valentina Matzuzzi

***

Dobbiamo scoprire il mondo con la domanda che si fanno i bambini: Perché L'autore parla della casualità dove la scienza la matematica si incontrano per fare cose utili. Alla fine parla della coscienza per arrivare al libero arbitrio poiché il decidere di fare qualsiasi atto il risultato di un'analisi di percezioni e si ritorna alla domanda Perché

Marcella Terribile

***

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it