< Libri e lettori

La grande corsa dell’arte europea di Franco Caroli
Mondadori

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Rapallo "Amici del libro"
coordinato da Mariabianca Barberis

***

 

La narrazione inizia dal confronto tra due opere "Adamo ed Eva", una di Masaccio  e l'altra del fiammingo Van Eych per poi continuare con il parallelismo tra varie opere più o meno note di molti artisti europei ,custodite nei più importanti musei. L'esploratrice e il professore sono i protagonisti che, attraverso la loro conversazione ,permettono al lettore di iniziare un lungo cammino nei secoli tra tele di autori di tutta Europa ,iniziando dal 1400 per arrivare al 1900.Testo molto ricco di contenuti e immagini ben spiegate che permettono di avere una visione globale di ciò che sono state le correnti pittoriche nella storia.                                                                                                                                                                                                                                                           

Barbara Florida

***

Lo sviluppo dell'arte europea è sicuramente un argomento interessante.  Capire da dove inizia e la strada che poi percorre dal ‘400 al ‘900 è affascinante. Il libro di Caroli ci racconta questo periodo, descrivendoci i capolavori dei grandi maestri europei.  L’autore tratta l’argomento in modo appassionato però usa un linguaggio troppo tecnico, non alla portata di tutti e questo non stimola l'interesse del lettore che non sia non già appassionato di pittura. Penso che il libro sia scritto più per gli studenti d'arte o comunque per persone già competenti.  A volte la descrizione di un dipinto scende troppo nel dettaglio tecnico e quindi per un lettore non esperto d'arte il lessico risulta talvolta piuttosto difficile e noioso.

Alberto Foresta

 

 

***
Circolo dei lettori del torneo letterario di Robinson
di Grottaferrata "Un libro al mese della biblioteca comunale"
coordinato da Lucia Zenobi e Cinzia Silvagni

***

 

Caroli parla dell'arte europea in maniera sintetica, una lunga storia dove incontriamo i protagonisti principali, ricca di spunti e immagini che completano il racconto, mi sono però un po' persa nel leggerlo tutto insieme, troppi nomi, date luoghi per me che non sono appassionata di arte, questi sono quei libri da tenere nella libreria e ogni tanto andarli a sfogliare.

Lucia Zenobi



Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it