< Libri e lettori

La guerra fascista di Gianni Oliva
Mondadori

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Torino 1 "Circolo dei lettori di Torino"
coordinato da Francesca Alessandria
***

 

Il primo capitolo racconta il primo atto della guerra avvenuto qualche giorno dopo la dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940: la cosiddetta “pugnalata alla schiena” della Francia. Giorno in cui Mussolini annuncia dal balcone di Palazzo Venezia l’ingresso in guerra dell’Italia.

Da quel giorno all’8 settembre 1943 – quando la voce del maresciallo Badoglio comunica per radio l’armistizio con gli Alleati – trascorrono più di tre anni, nefasti e infiniti, tra sconfitte al fronte, città sotto le bombe, alpini dispersi in Russia e paracadutisti morti a El Alamein.

Enrico Rossi

***

Lo storico Gianni Oliva racconta la tragica avventura della guerra fascista. Il 10 giugno del 1940 Mussolini annuncia dal balcone di Palazzo Venezia l'ingresso in guerra dell'Italia. Il libro spiega le ragioni e le scelte politiche del duce condizionate dalle folli strategie del nazismo; le fallimentari operazioni militari; e infine lo sgretolarsi del consenso al fascismo fino al completo azzeramento.

Un'accurata ricostruzione storica, dall'inizio con l'entrata in guerra dell'Italia sino all'armistizio dell'8 settembre 1943.

Ilaria Franco

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Per partecipare, registrati. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it