< Libri e lettori

La sacra famiglia  di Gianluca Ciccarelli
Castelvecchi

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson
di Vicchio "Ghost readers"
coordinato da Serena Materassi
***

 

Questo è uno dei libri da mettere tra i peggiori pubblicati nel 2020, sicuramente potevamo farne a meno. Una trama senza capo né coda, lungaggini a non finire e vaghi pensieri filosofo-religiosi moraleggianti e stucchevoli. No grazie.

Madia Satalino

***

La tragica morte del padre a causa di un tumore viene descritta come l’origine di tutti i mali sia economici che affettivi per la famiglia di Francesca: la madre tenta ripetuti suicidi, il fratello si droga....  Tutto plausibile, quando un capofamiglia muore giovane la disgregazione familiare può essere una delle conseguenze. Purtroppo tutto questo viene raccontato con una enfasi troppo negativa e con uno stile pesante e difficile da seguire. Per ogni oggetto, persona, situazione ci sono una miriade di aggettivi e considerazioni che talvolta ti fanno dimenticare di cosa l’autore stia parlando. Un’enorme fatica arrivare fino alla fine!

Monica Calamandrei

***

Probabilmente terapeutico per l'autore, non si può dire altrettanto per il lettore. La narrazione delle funeste avventure di questa famiglia è appesantita da uno stile a tratti retorico, che fa molto uso della ripetizione.

Bianca Zanieri

***

 

 

Il torneo letterario di Robinson è un'iniziativa curata da Giorgio Dell'Arti per conto di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
L'iniziativa è riservata agli utenti maggiorenni. Questo sito non usa cookies.
Dubbi, problemi: torneoletterariodirobinson@giorgiodellarti.com
Vedi anche Il Blog di Giorgio Dell'Arti su Repubblica.it